Categories Comunicati stampa

Montepulciano: un PSI vivo e fucina di idee riformiste

Il 15 marzo si è svolto, a Montepulciano Stazione, il congresso comunale del Partito Socialista Italiano di Montepulciano. Alla presenza di molti iscritti e simpatizzanti si sono susseguite: le relazioni del compagno Stefano Biagiotti, segretario del direttivo comunale dimissionario, del compagno Giorgio Del Ciondolo, segretario della federazione provinciale di Siena, e gli interventi di molti Compagni presenti che hanno contributo all’ottima riuscita dell’iniziativa.

 

Molti sono stati i temi dibattuti di politica europea, nazionale e locale, in vista delle consultazioni che si terranno a primavera.

Durante i lavori sono stati illustrati e discussi i 10 punti del programma del PSE, nel quale è confluito grazie al PSI anche il PD, per le prossime elezioni europee e sono stati tracciati i temi programmatici che la nuova segreteria dovrà portare al tavolo della futura coalizione di centro-sinistra, per la tornata elettorale delle amministrative 2014.

Dal dibattito congressuale è emerso che il Partito Socialista, nella nostra area, ha in questi anni avuto un ruolo determinante per aver condotto in prima linea delle battaglie come: il mantenimento del Tribunale, il presidio ospedaliero di Montepulciano, il progetto nel settore energetico-ambientale di adesione al Patto dei Sindaci per il comune di Montepulciano e per tutta l’area dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese oltre a tante altre iniziative.

Durante il congresso è stato dato atto come il PSI, nella passata legislatura, eleggendo due consiglieri, Luciano Garosi -vice-sindaco- e Stefano Biagiotti, abbia avuto un ruolo importante nell’ amministrazione comunale di Montepulciano e nell’area della Val di Chiana , il cui unico obiettivo è stato “amministrare al meglio il bene comune per il bene comune”.

L’appuntamento, che aveva anche all’ordine del giorno l’elezione del nuovo segretario comunale, ha visto la designazione, per acclamazione unanime, a tale incarico del compagno Vinicio Del Toro, coaudiuvato da un ufficio di segreteria costituito dai compagni Giuliano Olivieri e Davide Falciani, che sostituisce, dopo 6 anni, il compagno Stefano Biagiotti.

La serata poi si è conclusa con una cena conviviale e , tra i compagni commensali, è emerso che l’ideologia socialista non è morta. Le prossime consultazioni elettorali, sia europee che amministrative, saranno un appuntamento importante ai cui si socialisti di Montepulciano non potranno mancare.

I Socialisti di Montepulciano, al termine della cena, si sono salutati al grido di “EVVIVA IL SOCIALISMO , SOLE DELL’AVVENIRE”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago