Il 15 marzo si è svolto, a Montepulciano Stazione, il congresso comunale del Partito Socialista Italiano di Montepulciano. Alla presenza di molti iscritti e simpatizzanti si sono susseguite: le relazioni del compagno Stefano Biagiotti, segretario del direttivo comunale dimissionario, del compagno Giorgio Del Ciondolo, segretario della federazione provinciale di Siena, e gli interventi di molti Compagni presenti che hanno contributo all’ottima riuscita dell’iniziativa.
Molti sono stati i temi dibattuti di politica europea, nazionale e locale, in vista delle consultazioni che si terranno a primavera.
Durante i lavori sono stati illustrati e discussi i 10 punti del programma del PSE, nel quale è confluito grazie al PSI anche il PD, per le prossime elezioni europee e sono stati tracciati i temi programmatici che la nuova segreteria dovrà portare al tavolo della futura coalizione di centro-sinistra, per la tornata elettorale delle amministrative 2014.
Dal dibattito congressuale è emerso che il Partito Socialista, nella nostra area, ha in questi anni avuto un ruolo determinante per aver condotto in prima linea delle battaglie come: il mantenimento del Tribunale, il presidio ospedaliero di Montepulciano, il progetto nel settore energetico-ambientale di adesione al Patto dei Sindaci per il comune di Montepulciano e per tutta l’area dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese oltre a tante altre iniziative.
Durante il congresso è stato dato atto come il PSI, nella passata legislatura, eleggendo due consiglieri, Luciano Garosi -vice-sindaco- e Stefano Biagiotti, abbia avuto un ruolo importante nell’ amministrazione comunale di Montepulciano e nell’area della Val di Chiana , il cui unico obiettivo è stato “amministrare al meglio il bene comune per il bene comune”.
L’appuntamento, che aveva anche all’ordine del giorno l’elezione del nuovo segretario comunale, ha visto la designazione, per acclamazione unanime, a tale incarico del compagno Vinicio Del Toro, coaudiuvato da un ufficio di segreteria costituito dai compagni Giuliano Olivieri e Davide Falciani, che sostituisce, dopo 6 anni, il compagno Stefano Biagiotti.
La serata poi si è conclusa con una cena conviviale e , tra i compagni commensali, è emerso che l’ideologia socialista non è morta. Le prossime consultazioni elettorali, sia europee che amministrative, saranno un appuntamento importante ai cui si socialisti di Montepulciano non potranno mancare.
I Socialisti di Montepulciano, al termine della cena, si sono salutati al grido di “EVVIVA IL SOCIALISMO , SOLE DELL’AVVENIRE”.