{rokbox title=| Mauro Nofri :: UdC Monte San Savino |}images/mauronofri.jpg{/rokbox}In questo momento di profonda crisi strutturale, in cui il cittadino si sente trascurato, poiché non riceve risposte reali ai problemi concreti, l’Unione di Centro di Monte San Savino vuole portare il proprio contributo al fine di stimolare l’Amministrazione Comunale affinché presti maggiori attenzioni alle tematiche socio – sanitarie e di protezione civile, al fine di scongiurare il rischio di un appiattimento, tipico delle precedenti Amministrazioni, su direttive di ordine superiore (Provinciale e Regionale) ispirate dall’unica motivazione delle sempre minori risorse.
In realtà, la Legge Regionale in vigore impone ai Comuni di “valutare i bisogni sanitari e sociali” e di assicurare “l’integrazione operativa delle attività sanitarie e sociali svolte dall’Azienda Sanitaria e dai Comuni”. L’Amministrazione percepiti i bisogni, dovrebbe promuovere i contatti ed essere fonte d’innesco delle opportune sinergie fra enti territoriali a servizio della Comunità.
Nostro malgrado, il Distretto socio-sanitario di Monte San Savino continua ad essere depotenziato e quindi sotto utilizzato.
L’UDC auspica che, attraverso una rimodulazione concordata dei servizi, si possa garantire alla cittadinanza il conforto di una struttura dotata di una presenza organica dei medici di base, supportata dalla continuità sanitaria della guardia medica, di una adeguata assistenza infermieristica e sociale in grado di soddisfare diverse esigenze, compresa la presa in carico dei malati cronici.
Altro ruolo importante è il Servizio di Protezione Civile, la cui attività viene demandata quasi interamente alle Associazioni di Volontariato, le quali molto bene svolgono il loro compito, ma non possono essere lasciate sole, specialmente in realtà come la Valdichiana.
La conformazione morfologica della nostra valle rappresenta, a tutti gli effetti, un “orologio idraulico”, i cui ingranaggi (torrenti, fossi, canali di scolo ecc.) sono da tenere costantemente in ordine per il bene del territorio e di chi lo coltiva ad esempio.
Il Comune di Monte San Savino, in qualità di Centro Intercomunale dei comuni della Valdichiana Ovest, a nostro avviso, deve investire di più, supportando con strutture e mezzi l’organizzazione delle Associazioni nel rispetto della legge regionale n. 67/2003.
La possibilità di agire è ampia e l’Unione di Centro Savinese auspica un maggiore impegno da parte degli Amministratori, al fine di garantire alla Comunità un sistema di servizi più efficiente ed in grado di attrarre maggiori risorse economiche e professionali.
Mauro Nofri – Coordinatore UDC Monte S. Savino
Riccardo Batistini – Dipartimento della Salute UDC Arezzo
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…