Categories Comunicati stampa

Monte San Savino: PdL e UdC sulla questione-sicurezza

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà nei confronti di cittadini e negozianti savinesi che hanno subito furti o tentativi di scasso. La gravità del fenomeno che ha interessato in questi mesi il comune di Monte San Savino sta generando nella popolazione forte preoccupazione e senso di insicurezza ed impotenza; è sempre maggiore la sensazione di essere “nelle mani di nessuno”.

Il fattaccio avvenuto sabato scorso è di una gravità sconcertante e sconosciuta per la nostra”tranquilla” cittadina: un negoziante è stato picchiato e sequestrato, per oltre un’ora, nel suo negozio!

L’Amministrazione comunale ha il dovere di assumersi le proprie responsabilità politiche e di realizzare iniziative concrete per i cittadini e le imprese.

Ricordiamo infatti che il Sindaco, per legge, è autorità locale di pubblica sicurezza e, in quanto tale ha il dovere di attivarsi per garantire condizioni di pace sociale, impedendo il concretizzarsi dei fattori che potenzialmente la minacciano, prima ancora che eliminando gli stati di turbativa già in atto.

Molti Comuni si sono attivati in vari modi per fronteggiare tale fenomeno (richieste di convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica da cui sono scaturiti specifici protocolli d’intesa; programmazione di servizi congiunti tra la Polizia Municipale e le altre forze di Polizia del territorio; svolgimento di servizi mirati e congiunti della Polizia Municipale; progetti di volontari della sicurezza coordinati dalla Polizia Municipale; diffusione di suggerimenti e consigli sui comportamenti da adottare per prevenire i furti e su cosa fare quando il reato si è consumato).

Il nostro Comune invece che cosa sta facendo?

E non si venga a rispondere con la favola che “i soldi non ci sono” perché molte iniziative non hanno costi: si tratta di sensibilità politica non di spese.

PDL – UDC

Monte San Savino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago