Categories Comunicati stampa

Monte San Savino: oggi Carini incontra la stampa. Nessuna certezza, per ora, sulla data delle elezioni

{rokbox title=| :: |}images/caos1/carloalbcarini.jpg{/rokbox}

Oggi alle 15.30 è fissato un nuovo appuntamento nella vicenda politica di Monte San Savino: il Sindaco Carini incontrerà infatti la stampa, presso la sala consiliare. Sarà sicuramente un’occasione interessante per capire le dinamiche interne alla sua maggioranza, i motivi delle frizioni e la sequenza degli accadimenti recenti e anche quanto di personale e quanto di ‘partitico’ ci sia stato in questa progressiva dèbacle che ha portato alla fine di un’esperienza di governo durata appena 610 giorni.

Nessun recupero della situazione è però possibile, visto che le dimissioni contestuali di 10 consiglieri comunali, presentate ieri, portano (a norma di legge) allo scioglimento del Consiglio Comunale.

 

Aldilà dell’attesa per le parole di Carini c’è quindi il grande dilemma della data delle future elezioni. In realtà si tratta di un dubbio impossibile da sciogliere, almeno per ora. La decisione sarà infatti compito del ministero: non si può ancora del tutto escludere, in linea puramente teorica, l’eventualità che a Monte San Savino si possa votare a fine Maggio 2011, in concomitanza con le altre amministrative (che in Valdichiana coinvolgono Castiglion Fiorentino, Civitella e Chiusi) anche se questo appare come fortemente improbabile.

La Prefettura di Arezzo ha già preso atto della situazione, trasferendo la documentazione relativa alla dimissione dei consiglieri al ministero. Da lì gli atti andranno all’attenzione del Presidente della Repubblica che firmerà il decreto di scioglimento del Consiglio Comunale di Monte San Savino. A quel punto, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di scioglimento, sarà il ministero a dover fissare la data delle elezioni savinesi, sulla base di vari fattori, tempistiche e regolamenti attuativi. E’ probabile che il caso Monte San Savino possa rientrare nella tempistica necessaria per avere ‘elezioni subito’: si voterebbe quindi in concomitanza con altre tornate elettorali, eventualmente le elezioni politiche anticipate, se ci fossero, o nella primavera del 2012. Da verificare anche l’ipotesi di un voto a Giugno, se in quel mese fossero fissati i Referendum sull’acqua e sul nucleare.

Intanto come Commissario Straordinario è stato nominato il vice-prefetto Lorenzo Abbamondi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago