Categories Comunicati stampa

Monte San Savino, aliquuote TASI, il No di Valdambrini e Luzzi

Nella seduta del Consiglio comunale del 21 maggio u.s. il gruppo di minoranza “Impegno per Monte San Savino” ha espresso voto contrario sulle aliquote TASI stabilite dalla Giunta e portate all’approvazione del Consiglio. Il motivo della contrarietà è dettato essenzialmente dall’alta percentuale fissata per la prima casa (0,30) cioè quasi il massimo consentito ai Comuni per l’anno 2014. (Il massimo è lo 0,33) e da altre ragioni che Il capogruppo Claudio Valdambrini ha così in sintetizzato.

 

“La delibera sulle aliquote TASI per l’anno 2014 che la Giunta ha portato all’approvazione del Consiglio comunale prevede che il gettito di tale tassa derivi solo o quasi esclusivamente dai possessori di prima casa, ivi compresi gli anziani e i disabili residenti in casa di riposo o di cura, escludendo o toccando in manierapressoché ininfluente tutti gli altri tipi di immobili appartenenti a diverse categorie catastali. Non ci sembra una valida giustificazione sostenere che, siccome le prime case sono esenti dall’IMU, i proprietari possono sostenere il peso quasi esclusivo della TASI. Ragionando così si rischia di trasformare la TASI in una patrimoniale, un’IMU surrettizia, mentre questa nuova tassa è stata pensata per concorrere a finanziare i cosiddetti servizi indivisibili erogati dal Comune ( viabilità, manutenzione impianti,parchi e tutela del verde pubblico, illuminazione e via dicendo).Ora, siccome di questi servizi sono definiti “indivisibili” proprio perché ne usufruiscono indistintamente tutti i cittadini e non solo i proprietari di prima casa, ci sembrerebbe logico, per un principio di equità, che tutti, seppure con aliquote diversamente modulate, concorressero al pagamento della TASI, indipendentemente dal fatto che siano o non siano proprietari di immobili soggetti all’ IMU. Noi non condividiamo questa ratio di ripartizione delle aliquote, che, a nostro avviso, non rispetta principi di equità fra i cittadini.”

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago