Il 17 febbraio prossimo sarà la giornata di “M’illumino di meno” dedicata al risparmio energetico. Molti comuni, grandi e piccoli, in Italia hanno già aderito all’iniziativa con manifestazioni, giochi e quanto altro coinvolga giovani, vecchi e bambini. Come consigliere comunale chiedo che anche il Comune di Cortona e quelli della Valdichiana vi aderiscano promuovendo sia nelle scuole, sia tra la popolazione adulta attraverso apposite campagne di informazione e sensibilizzazione, l’educazione al risparmio energetico.
Una campagna informativa di tal genere dovrebbe sia infornare sulle modalità operative e sulle incentivazioni esistenti, sia anche promuovere il risparmio energetico modificando le nostre abitudini quotidiane (Esempio: spegnere le luci, usare elettrodomestici in classe A, o meglio ancora A+ e A++, sbrinare sovente il frigorifero, mettere il coperchio sulle pentole quando si porta l’acqua a ebollizione, ridurre gli spifferi degli infissi, ecc, ecc.).
Chiedo , come gruppo consiliare denominato SeL, anche che il risparmio energetico venga promosso attraverso una variazione dei regolamenti edilizi che renda obbligatoria una certificazione energetica del massimo livello nelle nuove costruzioni e altresì nel caso di ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie di vecchi edifici, o almeno incentivando tali scelte tramite riduzioni mirati dei costi di costruzione e degli oneri di urbanizzazione (in aggiunta agli sconti fiscali previsti dalla vigente legislazione), non considerando, tra l’altro, la superficie occupata dal cappotto termico nel calcolo della superficie e dei volumi.
I problemi energetici di questi giorni di emergenza neve confermano l’urgenza di tali scelte anche a livello locale.
Daniele Monacchini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
La questione energetica e' uno dei problemi più seri al giorno d'oggi , anche in queste settimane la dipendenza da altri Paesi rispetto alla fornitura di gas ci ha messi in grande difficoltà a dimostrazione che dobbiamo intervenire e prevenire queste criticità.
Questo lo si può fare partendo da un aspetto alcune volte trascurato e messo in ombra dalla questione delle fonti rinnovabili e cioè quello di consumare meno energia praticando misure che mirino al risparmio energetico. L appuntamento "m' illumino di meno " da lodare deve essere solo un volano per altre iniziative come , giustamente ricordato , la promozione e l 'educazione al risparmio energetico nelle scuole che e' fondamentale per un Paese che vuole cambiare le proprie abitudini.
Sulle altre proposte invece ricordo che la riduzione degli oneri, la possibilità di non considerare i spessori di muro o solai in eccedenza al fine di un risparmio energetico, l 'utilizzo di fonti rinnovabili obbligatorio per le nuove costruzioni sono tutte misure già previste dalla legge regionale 1 della Toscana e recepite dal nostro Comune nel nuovo regolamento urbanistico a testimonianza dell' attenzione e interesse verso questa tematica così importante.