A maggio scorso , durante la campagna elettorale la Basanieri sbandiera una lettera del ministro boschi che promette soldi per la scuola della Fratta. Finalmente quello che era stato promesso per altre 2 legislature ha un a soluzione positiva.La notizia e’ cosi’ importante per i cittadini della fratta che la risposta e’ immediata : sia la Basanieri personalmente che il PD hanno un risultato del 5% superiore alla media comunale.
Durante l’estate la lettera della Boschi risulta essere una bufala. Ma la Basanieri non demorde , nel piano programmatico di legislatura inserisce in bella vista la costruzione di una nuova scuola alla Fratta.
I commenti in tutto il paese sono entusiasti. Noi ci attiviamo per sostenere questa volontà , la tenacia della Basanieri ci contagia e ci sprona. Scopriamo che a Bibbiena stanno costruendo scuole senza investimenti, con il project financing. Costituiamo un comitato e ci mettiamo subito al lavoro , produciamo un elaborato e un piano finanziario. Con le spese sostenute per gli affitti si può pagare il canone annuo della costruzione che dopo 30 anni diviene proprietà del comune
Andiamo in comune ed abbiamo la prima doccia fredda ;siamo trattati con sufficienza ed il nostro progetto non viene neanche preso in considerazione . Torniamo con imprese che sono disponobili a partecipare ad un bando di project financing e l’atteggiamento e’ sempre peggio (sindaco assente)
Invitiamo la giunta alla presentazione del progetto alla popolazione : stesso risultato; la Basanieri e tutti i membri della giunta sono assenti (principio di sussidiarietà)
Poi la ciliegina : esce il bando sul decreto mutui.Partecipando a questo bando con il progetto che abbiamo elaborato potevamo riporre serie speranze di finanziamento , abbiamo simulato il punteggio che poteva raggiungere: l’immediata cantierabilità e la compartecipazione privata permettevano di schizzare a livelli altissimi. Il comune di Cortona poteva avere una nuova scuola pagando un canone annuo pari alla metà dell ‘ attuale affitto ed acquisendo la proprietà dell intero immobile dopo 30 anni . Trasmettiamo immediatamente la richiesta formle al comune , non e’ facile parlare con il sindaco ma ci siamo riusciti dicendo chiaramente che se il progetto veniva accettato il comitato si sarebbe immediatamente sciolo Sapete quale e’ stata la sua reazione????
1-Cosi’ finiamo tutti e 2 in galera (ma di cosa parla? Pensa che non sappiamo quali sono le procedure corrette e quelle scorrette?
2-Questa lettera non mi piace (non commento questa frase)
3-Noi dobbiamo guardare il problema nel suo insieme (e’ la tipica frase di chi non vuol fare niente)
4-Alla Fratta non ci sono i numeri per una scuola (non sapevamo che lei prometteva le cose senza informarsi prima o forse non sapevamo che dal settembre 2014 tutti i cittadini della Fratta avevano fatto voto di castità)
Il mago Basanieri fa uscire il coniglio dal cappello .Ed infine le carte sono scoperte: Il sindaco , senza interpellare nessuno senza comunicarlo in consiglio , senza la minima ragione logica presenta un progetto per una nuova scuola a Camucia . Il progetto finanziario e’ qualcosa di meraviglioso : si vendono locali delle attuali scuole di Camucia e del sodo e si espropria un terreno nella zona della piscina comunale .
Per la vendita dei locali si stima un introito di 2.360.000 euro , per l esproprio di circa 1 ettaro di terreno edificabile si impegnano circa 60.000 euro . Gli importi , soprattutto per le vendite , sono puro lavoro di fantasia per far quadrare i conti .Ma il fatto grave e’ anche un altro : entro il 30 settemmbre il progetto deve essere affidato per la sua realizzazione non e’ tecnicamente possibile . Allora cosa e’ successo?????
Presunzione , arroganza o semplicemente ripicca ? La Basanieri , per dimostrare che può distruggere un comitato spontaneo , mette a serio repentaglio la credibilità dell intera classe politica di questa maggioranza , ma soprattutto nega un principio che e’ sancito dalla costituzione : il diritto allo studio in ambiente sicuri e decorosi . La Basanieri ha ampiamente dimostrato , con questa vicenda che :
Non mantiene gli impegnipresi in campagna elettorale
Non mantiene gli impegni presi con il patto di legislatura (atto formale)
Non rispetta lo statuto del comune
Non rispetta il consiglio comunale e le sue funzioni
Non rispetta i cittadini
Non ha interesse per l incolumità dei bambini delle scuole primarie
Cosa e’ cambiato da maggio a ottobre?
Vignini ha sbagliato tutto? (Sarebbe bello un suo intervento formale)
Visto che aveva promesso una scuola a misura di bambino con questo modo sta facendo l’opposto
C’e’ veramente il rischio di desertificazione e futuro dormitorio della parte nord ovest del comune di Cortona
Non ha rispettato nessuna promessa nei nostri confronti .
Ci faremo sentire e la dimostrazione di quanto abbiamo affermato sara’ oggetto di valutazione degli organi preposti al controllo dell operato dei sindaci
IL PRESIDENTE DEL “COMITATO SCUOLA NUOVA FRATTA
MARCO MILANI – RIFLESSIONI POST CONSIGLIO COMUNALE APERTO
Dal consiglio comunale aperto di sabato 7 marzo saltano fuori alcune ombre :
Come espresso da numerosi cittadini che hanno parlato sembra che l amministrazione stia mettendo le frazioni interessate una contro l ‘ altra: per noi e’ fondamentale che tutte le scuole del comune di Cortona siano sicure ,proprio per questo motivo e’ nato il “comitato scuola nuova fratta “. Questo tema della Fratta deve essere solo l ‘ inizio.
Nel consiglio comunale aperto,è stato detto dal sindaco che il polo scolastico unico sarà realizzato nella zona COOP, mentre nella delibera assunta per la presentazione del bando, il progetto prevedeva la realizzazione della nuova scuola in Camucia Zona Piscine. La copertura finanziaria prevede che il comune acquisisca il contributo a fondo perduto di 2.000.000 e che si riesca a vendere gli immobili delle scuole di Camucia e di Sodo ad euro 2.360.000. Lo stesso assessore Miniati ha spiegato che sarà molto difficile realizzare dalle vendite di tali immobili quanto preventivato . Tra l’altro,l’ area individuata dovrebbe essere oggetto di variante al piano regolatore. Ricordiamo che il progetto deve essere cantierabile entro il 30 settembre 2015.Crediamo, si stia nuovamente perdendo un’ottima opportunità di acquisire delle risorse gratuite per dotare finalmente il comune di scuole nuove, a misura di bambino. Ci sembra di essere tornati indietro nel tempo quando veniva promessa per la prima volta la scuola alla Fratta.
Tra l’altro il sindaco ha sostenuto che la scuola di Fratta e di Sodo non chiuderanno, accusandoci di fare terrorismo pscologico, ma se confluiranno nel nuovo plesso unico? Perché, se le intenzioni del comune sono quelle di, mettere in sicurezza tutte le scuole, sono stati presentati solo 4 progetti, mentre il bando prevede la presentazione fino a 5 progetti per i comuni che hanno da 16 a 45 edifici scolastici? Perché rinunciare ad un’opportunità di avere ulteriori risorse finanziarie gratuite?
Come promesso in campagna elettorale il sindaco Basanieri aveva ribadito piu’ volte un territorio a misura di bambino , siamo veramente sicuri che un plesso unico con 400 bambini lo sia??? C’e’ il rischio che diventino solo numeri freddi e non più bambini con nome e cognome? Riuscirà a soddisfare tutte le esigenze della zona interessata? Riuscirà a risolvere tutte le problematiche che si verranno a creare per molte famiglie? E’ vero che in un’unica soluzione verranno abbattuti i costi scolastici promessi ieri?
In tutta la giornata si e’ notato l ‘ affanno e l ‘ imbarazzo dell ‘ amministrazione a spiegare le mancate promesse fatte nella parte nord ovest del comune
Un atto veramente dovuto e che e’ mancato da parte del sindaco Basanieri sono le scuse ,quelle scuse veramente dovute a tutta la popolazione che ha creduto in lei e sperava in tutte le promesse fatte a maggio. A oggi non ha avuto il coraggio ne di incontrare la popolazione ne il comitato per parlare in maniera trasparente delle sue intenzioni . Piu’ volte e’ stata invitata e piu’volte si e’ negata senza nessuna vera motivazione Forse la rivedremo in zona nord ovest del comune di cortona fra 3 anni (alla prossima campagna elettorale in cerca di voti)
Troppo facile parlare in consiglio comunale aperto senza diritto di replica.
Ed infine questa domanda a cui non ha saputo rispondere ieri : Perche’ nel consiglio comunale del 26 richiesto dal comitato e dall opposizione non ha comunicato le sue intenzioni (piu’ volte richiesto formalmente quel giorno) visto che in data 24 febbraio aveva deliberato con pochi eletti le sorti della scuole nel comune di Cortona????????
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…