Categories Comunicati stampa

Migliorare si può, anzi si deve!

Cortona necessita di un progetto lungimirante, una serie di servizi collegati tra loro che possano fare sistema solo questo porterà miglioramenti e utilità ai cittadini residenti, commercianti, come ai turisti. La ZTL esiste in molti centri storici e non, la stessa deve essere inserita in un progetto a lungo termine, non può da sola dare un servizio alla città, scollegata dal sistema. Credo in questi anni di avere dato vari consigli agli amministratori locali, se gli stessi fossero stati recepiti forse oggi ci sarebbe un risultato maggiore se non risolutivo delle carenze in cui versa Cortona.

Prima di tutto Cortona, non sono certo io il primo a dire questo, necessita di adeguati parcheggi, sempre annunciati ma mai costruiti, una idea vagliata da molti è quella di fare un multipiano a Porta Colonia, zona adatta anche dal punto di vista dell’impatto ambientale, ad Assisi con un multipiano si sono risolti i problemi dei parcheggi vicino al centro. Il parcheggio dello Spirito Santo necessita di un completamento, il sottopasso è necessario, la sistemazione dei piazzali con i posti delimitati dalle apposite strisce, in modo da aumentare gli stessi, il terminal bus a valle. Tutto questo era previsto nel progetto tra l’altro costato una “fortuna” ai cittadini. Il sistema viabilità, a molti sfugge la relazione della società esterna che effettuo il piano del traffico a Cortona, mai realizzato, pur avendo speso una cifra di tutto “rispetto”. Una volta sistemato il problema parcheggi, viabilità servizi pubblici, allora si dovrebbe parlare di zona ZTL, studiata senza arrecare danni a nessuno per primi ai commercianti e residenti, a questo punto nessuno avrebbe il coraggio di criticare, una volta messo in atto il sistema che collega e rende fruibile il centro storico. Purtroppo debbo dire che a Cortona non si è mai ragionato a lungo termine, per fortuna le ricchezze culturali ed artistiche della nostra città hanno la meglio su tutto. Se non fosse cosi ci sarebbe il “deserto”, tuttavia bisogna mettere in atto uno sforzo senza precedenti, per rendere più viva la città. Credo che dobbiamo prima di tutto ringraziare tutti i residenti, tutte le attività commerciali, le quali con tanto sacrificio rendono accogliente la nostra città. Il centro storico ha bisogno di una maggiore attenzione, ho effettuato una serie di sopralluoghi nei vari vicoli, aldilà della zona centrale, notando purtroppo incuria e una cattiva pulizia, evidentemente grazie alle pecche di una amministrazione che non ha a cuore Cortona.

Meoni Luciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago