In qualità di Consigliere comunale, ricevo giornalmente varie rimostranze per i disagi che si sono creati nel tempo a Cortona; il centro storico si sta spopolando sempre di più, facendo soffrire le attività commerciali e artigianali a causa delle politiche a mio giudizio sbagliate, deleterie e dannose per l’economia del territorio. La ZTL, dopo aver subito varie modifiche e ripensamenti ha, fin da subito, mostrate varie criticità.
Come già più volte segnalato, uno dei problemi più importanti è rappresentato dal riempimento dei parcheggi esterni alla cinta muraria a causa della restrizione della circolazioni dei veicoli nel centro storico. In linea di principio generale, la “zona a traffico limitato” può essere un valido deterrente all’eccessiva circolazione dei veicoli e un ottimo incentivo alla pedonalizzazione di aree che possono così giovarsi della frequentazione turistica, tuttavia, una buona Pubblica Amministrazione, dovrebbe ricordarsi di allestire all’esterno delle mura etrusche un’accoglienza adeguata ai residenti e ai flussi turistici.
Se non viene messo in opera un sistema parcheggi davvero efficiente a Cortona, altrimenti a avrà un tracollo dal punto di vista turistico ed economico, con ricadute su tutto il territorio. Le Amministrazioni di sinistra che si sono susseguite hanno sempre rimandato il problema e, ad oggi, paghiamo il conto per le politiche fallimentari portate avanti nei decenni precedenti. La ZTL, per come è stata concepita, oltre a creare disuguaglianze evidenti tra i cittadini, arrecherà quindi un danno insanabile.
Da svariati giorni sono ormai bersagliato continuamente da telefonate di lamentela da residenti e non a causa del caos parcheggi, in modo particolare, durante il fine settimana, sono molti i turisti che annoiati di non trovare un posto auto se ne vanno altrove. Da un attento esame, si possono cercare varie soluzioni, tra cui quella di poter recuperare decine di posti auto, rivalutando e apportando migliorie ai parcheggi esistenti. Il parcheggio dello Spirito Santo, ad esempio, deve essere completato, segnalando con le apposite strisce il posto auto, evitando così una sosta “selvaggia” che non aiuta la razionalizzazione degli spazi. É assolutamente necessaria una copertura per le scale mobili, altrimenti quasi sempre ferme, con danni economici rilevanti alle casse pubbliche; tra il primo e il secondo livello del parcheggio dello Spirito Santo occorre una scala di collegamento in modo da rendere lo stesso più fruibile, inoltre é necessaria a una manutenzione adeguata nei piazzali che, ad oggi, risentono di ogni minima precipitazione piovosa trasformandosi in delle enormi pozzanghere.
Il sistema parcheggi a Cortona può avere la meglio solo se sarà rivalutata l’idea del parcheggio a Porta Colonia, nodo cruciale e imprescindibile per Cortona, un multi-piano potrebbe risolvere per sempre l’annoso problema parcheggi.
Questa Amministrazione, che non è altro che il mero proseguo dell’altra, sta navigando a vista, mettendo in luce tutta l’improvvisazione e l’incertezza della Giunta comunale nel risolvere i problemi dei cittadini.
Come detto, Cortona sta subendo un contraccolpo economico importante, aldilà di ogni numero “rassicurante” lanciato dalla maggioranza, occorre valutare bene tutte le strategie; per guadagnare campo in termini turistici ci vogliono decenni, per perdere tutto è un attimo. Gli Amministratori devono prendere in considerazione tutte le idee possibili e valutarle attentamente, prima i parcheggi, poi la ZTL, altrimenti sarà un vano sforzo e un flop colossale! Quella di aggiungere maggiori servizi per i residenti insieme a navette adeguate e funzionali per il centro storico é una necessità mprescindibile e non un accessorio.
Capo gruppo Futuro per Cortona
Luciano Meoni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…