Categories Comunicati stampa

Meoni su parcheggi e disagi a Cortona

Una città turistica come è Cortona, merita servizi adeguati, parcheggi, pulizia e rispetto. Cortona è un gioiello che va preservato e tutelato, tuttavia però necessità di opere come un parcheggio adeguato, con un progetto serio che possa risolvere il problema dei posti auto. Non è la prima volta che pubblicamente, come anche nei vari consigli comunali, ribadisco che a Cortona manca un parcheggio, le prove effettuate dalla sinistra hanno fallito, non sono stati capaci neanche di mantenere gli impegni presi con i cittadini, con tanto di progetto approvato, sull’attuale parcheggio dello Spirito Santo.

Il parcheggio dello Spirito Santo, doveva, secondo alcuni risolvere i problemi dei posti auto, nella parte bassa doveva essere costruito il terminal bus, come anche il sotto passo a monte, lavori oramai archiviati da questa maggioranza. Tuttavia bisogna anche rimarcare il fatto che sono stati spesi denari pubblici per la progettazione, che ad oggi non corrisponde alle opere compiute, quindi lo stesso progetto aldilà dei favorevoli e/o contrari è rimasto incompiuto, senza responsabilità accertate nei confronti di nessun politico di maggioranza. L’unico luogo adatto ad oggi per fare un multi piano rimane l’attuale parcheggio di Porta Colonia, vicino al centro, comodo senza dover arrancare, fruibile e capiente, potrebbe essere la vera soluzione per Cortona.

In questi giorni, visto gli eventi, molti turisti lamentano proprio lo scarso numero di parcheggi, molti di loro sono costretti a lasciare Cortona proprio per la mancanza di posti auto. Oggi qualcuno vanta di aver organizzato eventi importanti, disconoscendo i disagi, che si sono creati e che si creeranno nei prossimi giorni. Le scale mobili, ancora bersaglio di lamentele, risultano ancora in riparazione, proprio nel momento più favorevole per il turismo come è l’estate. La scala mobile in discesa è stata di nuovo messa in riparazione, oramai il costo ha superato cifre assurde, con una amministrazione che non ha il coraggio di trovare rimedi, nonostante i consigli dati.

I “bravi” amministratori, cosi si auto definiscono, non hanno capito come gestire la pubblica amministrazione, come ottimizzare i costi e le spese folli, come dare a Cortona e a tutto il territorio servizi adeguati, molti di loro pensano che organizzare un festival come il Mix, sia un risultato unico, disconoscendo che dopo il 4 agosto Cortona tornerà quella di sempre, spesso dimenticata dagli stessi amministratori, con i suoi problemi. Cortona deve venire sempre, tutto l’anno, deve avere servizi utili ai turisti, ancor prima ai residenti, parcheggi garantiti, pulizia della città.

Meoni Luciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Spiacente di vedere che le mancanze dei parcheggi si notino solo per i "molti turisti", invece che (o almeno anche) per i "pochi residenti". Non è stata terminata una ZTL degna di questo nome, i parcheggi per i residenti in pratica sono solamente dalla parte di carbonaia (via C.Battisti-Largo B. Angelico), mentre per i residenti in altre zone di Cortona, non è stato pensato nulla. Ma il problema è... Dove parcheggia il povero turista?
    E il residente che lavora, durante il mix festival ad esempio (non critico la manifestazione assolutamente, anzi), oppure durante la sagra della bistecca, fungo, fiera mobile antico, quindi praticamente tutta l'estate (e non solo) ecc. ecc., dove parcheggia? Che senso ha permettere al turista di accedere con la macchina addirittura dentro il centro storico praticamente ad ogni ora? (ricordo che via Dardano è aperta al transito di chiunque 24 h.).
    No, proprio non capisco, chi dovrebbe rappresentare il cittadino, che sia maggioranza od opposizione, pensa solo al turista! Allora tutto bene solo per bar, ristoranti, strutture ricettive in genere, negozi...
    Dovrebbero essere curati gli interessi della cittadinanza, e dopo quelli del turista, o almeno che vengano curati i bisogni di entrambe le categorie (personale opinione).

    Saluti

  • Credo che i residenti debbono avere maggiori attenzioni come ho scritto anche su questo articolo. Sulla ZTL stendiamo un velo pietoso, la maggioranza ha deciso tutto da sola, senza coinvolgere tutte le forze politiche, a dire il vero poco anche i cittadini.

    Saluti

  • Buongiorno Sig. Perugini, convengo con Lei il fatto che chi è residende in una città turistica come Cortona o peggio ancora Firenze possa avere dei disagi relativamente al posteggio o all'eccessivo transito dei veicoli e persone. Le ricordo comunque, qualora non l'avesse notato, che queste località VIVONO di turismo e scrivo grande vivono in quanto deve capire che senza turisti non ci sono neanche i residenti. Prima si da precedenza al lavoro, a chi porta ricchezza, poi al benessere personale. Oppure ho un'altra chiave di lettura, anch'essa interessante e discutibile, cacciamo via tutti i turisti italiani o stranieri che siano, rimettiamoci a coltivare la verde Val di Chiana e avremo migliaia di posteggi disponibili e pace e tranquillità tutto l'anno!
    Un Cordiale Saluto a Tutti

  • Buongiorno a lei, le ricordo che non tutti vivono di turismo, e comunque io non ho assolutamente nulla contro il turismo in sè stesso; dico solo che ci vorrebbero degli accorgimenti per facilitare la vita ai residenti, non rendendo la città comoda esclusivamente per chi vuole visitarla, ma anche e soprattutto per chi ci abita tutto l'anno.
    La sua affermazione "senza turisti non ci sono neanche i residenti" non so su cosa sia basata, pare che ogni cittadino cortonese sia per forza coinvolto nell'indotto del turismo, cosa che non è assolutamente vera. Da come parla, sembra che le attività lavorino 3 mesi all'anno, poi chiudano e spariscano (tipo come succede in alcune località balneari nel periodo invernale). Come ho detto, io non sono assolutamente contro il turista ed il turismo, nè contro chi con il turismo ci lavora (pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività ricettive, eccetera); però ci deve essere prima una attenzione particolare, a mio parere, per chi vive nel paese tutto l'anno, non mi pare che ad esempio la creazione di una ZTL degna di questo nome ed alcuni parcheggi riservati ai residenti, leda in qualche modo il turismo ed il relativo indotto in città. Secondo lei va bene il turista che parcheggia a p.zza Duomo (ad esempio, vicino a casa mia), ed io che torno stanco dal lavoro, devo parcheggiare al cimitero? In quali centri storici di altre città turistiche permettono queste cose?

    Saluti

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago