Una città turistica come è Cortona, merita servizi adeguati, parcheggi, pulizia e rispetto. Cortona è un gioiello che va preservato e tutelato, tuttavia però necessità di opere come un parcheggio adeguato, con un progetto serio che possa risolvere il problema dei posti auto. Non è la prima volta che pubblicamente, come anche nei vari consigli comunali, ribadisco che a Cortona manca un parcheggio, le prove effettuate dalla sinistra hanno fallito, non sono stati capaci neanche di mantenere gli impegni presi con i cittadini, con tanto di progetto approvato, sull’attuale parcheggio dello Spirito Santo.
Il parcheggio dello Spirito Santo, doveva, secondo alcuni risolvere i problemi dei posti auto, nella parte bassa doveva essere costruito il terminal bus, come anche il sotto passo a monte, lavori oramai archiviati da questa maggioranza. Tuttavia bisogna anche rimarcare il fatto che sono stati spesi denari pubblici per la progettazione, che ad oggi non corrisponde alle opere compiute, quindi lo stesso progetto aldilà dei favorevoli e/o contrari è rimasto incompiuto, senza responsabilità accertate nei confronti di nessun politico di maggioranza. L’unico luogo adatto ad oggi per fare un multi piano rimane l’attuale parcheggio di Porta Colonia, vicino al centro, comodo senza dover arrancare, fruibile e capiente, potrebbe essere la vera soluzione per Cortona.
In questi giorni, visto gli eventi, molti turisti lamentano proprio lo scarso numero di parcheggi, molti di loro sono costretti a lasciare Cortona proprio per la mancanza di posti auto. Oggi qualcuno vanta di aver organizzato eventi importanti, disconoscendo i disagi, che si sono creati e che si creeranno nei prossimi giorni. Le scale mobili, ancora bersaglio di lamentele, risultano ancora in riparazione, proprio nel momento più favorevole per il turismo come è l’estate. La scala mobile in discesa è stata di nuovo messa in riparazione, oramai il costo ha superato cifre assurde, con una amministrazione che non ha il coraggio di trovare rimedi, nonostante i consigli dati.
I “bravi” amministratori, cosi si auto definiscono, non hanno capito come gestire la pubblica amministrazione, come ottimizzare i costi e le spese folli, come dare a Cortona e a tutto il territorio servizi adeguati, molti di loro pensano che organizzare un festival come il Mix, sia un risultato unico, disconoscendo che dopo il 4 agosto Cortona tornerà quella di sempre, spesso dimenticata dagli stessi amministratori, con i suoi problemi. Cortona deve venire sempre, tutto l’anno, deve avere servizi utili ai turisti, ancor prima ai residenti, parcheggi garantiti, pulizia della città.
Meoni Luciano