Camucia è il paese più popoloso del nostro Comune, da sempre è anche il centro commerciale più importante di tutta la Valdichiana, per questo merita una particolare attenzione legata soprattutto al futuro e ai servizi imprescindibili per il cittadino. Una amministrazione comunale deve necessariamente porre attenzione su tutti i paesi e/o frazioni senza disconoscere il rapporto abitanti, zone verdi, parcheggi e servizi in loco, dati fondamentali per un buon vivere.
Nella zona di Camucia l’urbanistica negli ultimi anni non è stata delle migliori, ma il passato, specie se si tratta di “cemento” è difficile da cancellare, tuttavia oggi si possono fare degli sforzi tesi al miglioramento del paese.
L’ex campo sportivo della Maialina di Camucia è l’unico terreno rimasto, più vicino al centro del paese, per questo non possiamo permetterci errori, l’area deve essere adibita a parcheggi, necessari per le attività commerciali, mercato, fiera e ad un vero polmone verde con parco attrezzato e zona relax.
Nell’area suddetta deve essere escluso ogni intervento che non sia condiviso con i cittadini, il privato non deve assolutamente gestire ( anche se con l’avvallo del pubblico ) il progetto.
Pertanto la soluzione migliore a mio modesto avviso sarebbe quella di indire un concorso pubblico di idee e progetto per la realizzazione di un opera che deve rimanere nella storia, lungimirante e utile ai cittadini.
Il Comune di Cortona ha ancora in corso mutui per milioni di Euro, alcuni rinegoziati, tuttavia non è, e non sarà un danno avvalersi di un finanziamento, magari con fondi europei, quando questo viene investito per un interesse pubblico di vitale importanza.
Quindi aprire un concorso potrebbe essere il primo passo per capire cosa chiede il cittadino, con quella trasparenza, efficacia ed efficienza che molti politici annunciano ma che poi non applicano.
Consigliere Comunale
Meoni Luciano