Categories Comunicati stampa

Meoni propone creazione di un fondo di aiuto per famiglie e cittadini cortonesi

Dopo anni di crisi economica senza precedenti, perdita occupazionale, aumento dei costi, molte famiglie si sono ritrovate “povere” improvvisamente, senza entrate economiche, magari con mutui in corso, affitti, insomma situazioni delicate da poter gestire. Credo che il dovere di una pubblica amministrazione sia quello di supportare i propri cittadini, senza demagogia e con la massima riservatezza al fine di tutelare la dignità delle persone colpite da questa crisi.

 

Con il senno di poi, alcuni affermano che molti si sarebbero azzardati in investimenti, magari prendendo il mutuo per la propria casa, e che ad oggi non riescono a far fronte alle rate, o magari ad altre spese effettuate. Troppo facile questo ragionamento, molte famiglie, per amore verso i propri figli hanno stipulato mutui negli anni scorsi, per la casa, con durata decennale, nessuno poteva prevedere l’arrivo di questa crisi, ricordo che il picco è arrivato tra il 2008 e il 2009, dove è iniziata la chiusura di molte attività produttive e quindi la perdita di posti di lavoro.

Oggi credo sia indispensabile, al fine di tutelare le famiglie in difficoltà, creare un fondo economico di sostegno per le situazioni più delicate, aldilà di ogni riferimento Isee, andando ad analizzare con una apposita commissione caso per caso.

Sicuramente l’amministrazione comunale risponderà a questo appello affermando che esistono già gli aiuti, i sussidi economici, il capitolo di bilancio nel sociale, senza rendersi conto che questo modo di “aiutare” si è standardizzato, ragionando solo con i numeri ( a volte discutibili ) , non con le vere situazioni economiche e sociali, escludendo chi ha davvero bisogno.

A mio avviso occorre destinare una cifra consistente da dedicare al fondo per gli aiuti alle famiglie, trovando le risorse economiche, dal recupero degli sprechi, quelli che anche il sottoscritto ha segnalato più volte e non sono pochi.

Il fondo dedicato agli aiuti economici verso le famiglie locali, deve servire per supportare le stesse per rendere più dignitoso il compito di ogni genitore verso i propri figli, verso lo studio, tutelando la dignità che da sempre hanno dimostrato le famiglie cortonesi in difficoltà, a differenza di molti stranieri che “sfruttano” i sussidi grazie a leggi obsolete e dettate da demagogia politica.

Consigliere Comunale

Luciano Meoni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago