Il territorio cortonese è stato preso di mira da delinquenti e ladri, da vere bande organizzate, che puntualmente giorno dopo giorno compiono furti nelle aziende, abitazioni, negozi, senza una minima paura, consapevoli che in Italia tutto è permesso, a loro chiaramente… Negli ultimi giorni si è arrivati ad un vero attacco mirato, specie nella zona di Camucia, come anche nelle varie frazioni, i furti in abitazione e non, sono aumentati a dismisura, i cittadini hanno giustamente paura, nessuno ad oggi è in grado di garantire la sicurezza, le forze dell’ordine non sanno più cosa fare, le risorse mancano.
Aziende che hanno subito furti di autovetture, famiglie svaligiate di tutto, auto rubate in altre zone e ritrovate nel territorio, usate per compiere rapine e furti, di tutto e di più. In un momento di crisi economica, subire un furto come azienda e/o famiglia, equivale ad un danno economico irreparabile, sentirsi violare la propria privacy non ha costo, non sentirsi più sicuri all’interno di una abitazione equivale ad un danno psicologico.
Sono anni che chiedo con insistenza più controlli nel territorio, ad oggi abbiamo la risultanza di tutto ciò, il buonismo che ha portato avanti nel territorio una parte politica, ha prodotto il risultato purtroppo desolante.
Occorre presidiare il territorio, chiedendo alle autorità preposte un rafforzamento delle forze dell’ordine, più Carabinieri in giro, più controlli agli ingressi verso il nostro territorio, oltre a mettere in campo le forze locali, come l’impiego della nostra Polizia Municipale, che invece di fare sole multe, deve essere di supporto alle altre forze di polizia. La PM deve pattugliare e girare per le frazioni, anche quelle più lontane e isolate, deve essere attuato da subito un turno notturno.
Noi di Futuro per Cortona ci stiamo battendo per la risoluzione del problema, aver organizzato un incontro sulla sicurezza, il quale si è tenuto presso la sala civica a Camucia venerdì scorso, è per noi importante, sappiamo infatti che qualcuno si sta muovendo, sollecitato dalla massiccia presenza di cittadini, ora però dobbiamo pretendere un maggiore controllo del nostro territorio, basta con il buonismo, ora pensiamo a noi, ai cortonesi onesti che lavorano e da sempre contribuiscono alla crescita sociale ed economica del nostro territorio, ora basta!!!!!!!
Meoni Luciano