Oramai in Italia siamo abituati a tutto, politici che si spostano da una poltrona all’altra, squadre di governo che cambiano, di tutto e di più, purtroppo chi ci rimette sono solo ed esclusivamente i cittadini. Tuttavia almeno a livello locale, bisognerebbe imporsi di mantenere una linea coerente e ferma, chi vince e presenta la squadra governa, impegnandosi per il territorio e non per il torna conto politico, o peggio per se…
A Cortona abbiamo assistito ad un vero “teatrino” della politica, con una parte della maggioranza, Rifondazione Comunista, alla quale erano stati affidati importanti incarichi, impegnata su due ruoli, uno di maggioranza nel palazzo, e l’altro di “opposizione” nella stampa e tra la gente. Quindi un partito che si smentisce da solo, prima approva i bilanci, le delibere di giunta, poi critica le stesse, alla faccia della coerenza. Voglio anche segnalare che Sabato 9 novembre a Cortona si è tenuta una conferenza, molto importante sulla trasparenza e sulla prevenzione alla corruzione nella pubblica amministrazione, peccato che non abbia partecipato nessuno, oltre al sottoscritto e un collega, tutti a parte il saluto iniziale del Sindaco, hanno disertato, sarà un caso!!!
Tornando alla defenestrazione del Vice Sindaco, posso dire solo che il tempo è galantuomo, che tutto quello che ho detto in questi anni si sta avverando, senza presunzione, virgola dopo virgola. Rifondazione Comunista insieme al PD erano legati solo dal “potere” politico locale. E’ chiaro che con il patto di stabilità è finito il “giochino” del voto facile, gli assessorati non hanno più il portafoglio largo e pieno, quindi le promesse di una volta vengono meno, ora conta la persona, quello che fa come amministratore
Qualcuno pensa ancora di ricoprire cariche istituzionali per fini diversi dall’interesse pubblico, qualcuno ha l’arroganza da vendere, si vanta in giro, fa pesare il ruolo che ha, senza pudore. Sono attonito di fronte a certe esternazioni, alcuni mesi fa per aver detto la verità, un soggetto vicino ad un politico ha battuto a tappeto il territorio, cercando di demolire il sottoscritto, peccato che tutto si è rivoltato contro costoro, la verità, solo la verità vincerà sempre sulle menzogne e sulle cattiverie.
Meoni Luciano
[.noresp.]