Categories Comunicati stampa

Meoni: “GIunta Vignini alla fine”

Quello che è stato annunciato più volte, ma che non è stato mai valutato politicamente e non solo, si sta avverando, dimostrazione che la giunta di centro sinistra cortonese è arrivata al traguardo prima ancora della fine di legislatura. In questi anni, con non pochi problemi, visto il “panorama” politico, ho cercato di dare un contributo, stimolando continuamente l’amministrazione, non solo con “attacchi” ma anche con proposte, che però non sono state mai ascoltate dal Sindaco, dagli Assessori, dalla maggioranza.

A Cortona manca quella cultura politica che dovrebbe superare ogni steccato ideologico, specie quando si deve fare il bene pubblico. Più volte ho ribadito che la giunta attuale guidata dal Sindaco Vignini, stava andando in una direzione sbagliata e non lungimirante, con chiusure politiche a “riccio” e soprattutto senza mai apprezzare le idee e le proposte della minoranza. Oggi per il Sindaco e la sua maggioranza è arrivata la risposta, il consigliere di maggioranza in quota a SEL che si astiene sul bilancio preventivo, le diatribe interne, una squadra che non ha “polso”, gli Assessori che non danno risposte ai cittadini, i consiglieri di maggioranza che non “parlano” , obbedendo a quello che è un vero stile “soviet” della politica. Francamente, da uomo di minoranza, rimango attonito da quello che sta accadendo a Cortona, con inchieste che toccano l’amministrazione, con uomini, come l’ex dirigente all’urbanistica che entra in inchieste di “corruzione”, con la defenestrazione del dirigente attuale all’urbanistica, con mosse “politiche” poco capibili, anche dagli addetti ai lavori. Credo che tutto questo abbia inciso fortemente sulla coesione di maggioranza, molti “ragazzi” che ne fanno parte in separata sede, fuori dalle osservazioni dei loro “capi” hanno espresso perplessità sulle vicende suddette, quello che veniva raccontato a loro era altro, oggi probabilmente si stanno accorgendo che la verità è altro………

Per il bene di Cortona, del territorio, dei cittadini tutti, se ancora c’è una coscienza istituzionale prima ancora che politica, da parte di chi amministra questo Comune, da parte di chi da anni, predica per la correttezza e la moralità, dia un segnale forte con tanto di dimissioni e di rinuncia al mandato, si torni a votare prima possibile. Questo modo di guidare la cosa pubblica è sbagliato, il territorio sta subendo una vera sconfitta, i fatti sono sotto gli occhi di tutti, le inchieste sono la dimostrazione che la moralità, annunciata da alcuni, è un’altra cosa, Manzano e la vicenda del “casale” sono la dimostrazione che qualcuno non ha la coscienza a posto, quindi si dia al territorio una risposta certa, prima ancora che arrivi la risposta e il giudizio delle autorità preposte, la giunta Vignini è arrivata alla “fine”. Un uomo, riconosce sempre un suo sbaglio, non è vergogna sbagliare, sbagliare è umano perseverare è diabolico…..

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Caro Luciano,
    senza polemizzare vorrei amabilmente suggerirti di non scambiare i tuoi desideri con la realtà.
    Mi sento di raccomandarti anche un po' di correttezza e di garantismo. Per fortuna in questo paese si è innocenti fino al momento della condanna. Per il resto, la maggioranza è numericamente salda, la Giunta è coesa, il bilancio del Comune è virtuoso e i conti sono in ordine (come affermato non da noi ma dal Ministero della Funzione Pubblica).
    Mi spiace per te dunque, ma dovrai rassegnarti ad attendere la naturale scadenza del mandato nel 2014.
    Cordiali saluti e buone ferie

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago