{rokbox title=| :: |}images/stories/meoni.jpg{/rokbox}Aldilà dei proclami e annunci, il 2010 si sta chiudendo con un “KO” per l’amministrazione comunale, la gestione amministrativa si sta limitando solo a lavori e progetti di facciata, che poco hanno a che fare con la risoluzione dei vari problemi locali. Il sottoscritto ha più volte puntato il dito su problematiche di territorio, sul lavoro, l’ambiente, i servizi, ma costoro non ci sentono, preferiscono spendere soldi pubblici per farsi pubblicità “forvianti”, per dimostrare di aver lavorato quando non è così, per far vedere una realtà che non è la nostra.
Nei giorni di Natale ho visto una Cortona deserta, poca gente, nonostante la pista del ghiaccio che merita rispetto, desolazione totale, non una animazione, non uno sforzo per attirare gente, solo “bisbocce” per alcuni, lasciando così “morire” la nostra Cortona. Non va meglio neanche a Camucia che nei giorni sempre di Natale, non ha avuto intrattenimenti, con una immagine diversa dal solito centro commerciale, una vivacità che poteva sicuramente attirare più gente nei negozi, come anche nelle vie e le piazze. Da noi esiste solo la “cultura” di alto livello, si fa per dire, come se i negozianti, il popolo risolvesse i suoi problemi con il museo o gli incontri altolocati. Certo il museo va bene, serve anch’esso ad attirare turisti, ci mancherebbe, ma per il commercio e i cittadini, servono altre alternative, serie e aggressive, in modo da rilanciare l’economia locale. L’amministrazione comunale ha tenuto sforato il patto di stabilità fino alla vendita del complesso di Salcotto, quella appunto che era stata inserita come voce a bilancio dal comune, prima ancora della sua già stabilita alienazione, anticipandola con un atto passato per il consiglio comunale. La mancanza dei parcheggi a Cortona è la palese dimostrazione di una scelta amministrativa sbagliata, il traffico in Via G.Severini è un fatto poco decoroso, dovuto a scelte “repentine” che non hanno nemmeno tenuto conto delle indicazioni date proprio da quella società esterna delegata dallo stesso Comune. Il nuovo parcheggio dello Spirito Santo non ha la capienza che servirebbe a risolvere il problema dei posti auto, le scale mobili cosi come costruite senza una adeguata copertura spesso non funzionano, dando uno spettacolo poco decoroso alla nostra città, oltre ad un disservizio.
La mancanza di una zona industriale sta creando un problema serio, che tocca l’occupazione dei nostri giovani e non solo, le ripercussioni sono palesi anche nei confronti di tutto il settore economico e produttivo della nostra zona. Ancora poco chiara è la vicenda della “vendita” delle terme di Manzano, a mio avviso un fatto che ha segnato la vita amministrativa locale, con probabili responsabilità di amministratori che forse hanno avuto la vista “corta”.
L’urbanistica merita di essere citata, non si capisce infatti il metodo usato per espletare le pratiche, con miriadi di piani di recupero e/o varianti, anche durante il piano strutturale in corso, stravolto dalle varie pratiche suddette. La vicenda dei parchimetri, con prima la notizia dell’indagine su Perugia nei confronti della società che ha gestito il servizio anche a Cortona, poi la nuova gara con l’acquisizione della pratica da parte della Procura di Arezzo, e il comandante della PM si dimette e va altrove. Il Segretario comunale, figura storica per un Comune come Cortona e a “metà” con Castglion Fiorentino, dei giorni lavora presso il palazzo comunale di Cortona degli altri nel palazzo di Castglion Fiorentino, il tutto per ridurre i costi, così dicono gli amministratori di maggioranza, senza però ridurre o meglio annientare gli sprechi presenti a Cortona. Insomma questa maggioranza non è riuscita a costruire un futuro per il nostro territorio, solo l’immagine si sa curare, immagine che purtroppo non porta niente ai cittadini e commercianti ma solo a costoro che puntano a farsi una carriera politica a spese di tutti.
Speriamo che il nuovo anno porti ricchezza e felicità a tutti, per questo colgo l’occasione per Augurare a tutti i Cittadini e Famiglie un Buon 2011