Il forte vento dei giorni scorsi ha provocato danni ingenti a varie attività commerciali, agricole, artigianali, alle abitazioni, un evento imprevedibile e mai visto prima d’ora nella nostra zona. Le raffiche di vento hanno raggiunto velocità tali da far crollare tetti, alberi, interi annessi, impianti fotovoltaici, lasciando a terra tutto e soprattutto danneggiando le varie attività economiche locali.
Dopo la tempesta di vento la conta dei danni, con un altro fattore negativo che è stato quello della mancanza di elettricità nelle varie frazioni del territorio, famiglie lasciate senza servizio per giorni, senza la possibilità di riscaldamento. . Un vero danno al nostro territorio, all’economia già messa in ginocchio dalla crisi che perdura da anni, un colpo al “cuore” per le aziende che si sono viste crollare il tetto e spazzare via tutto.
Chiedo pubblicamente all’amministrazione comunale tutta, maggioranza e opposizione un comune impegno rivolto a trovare ogni forma possibile di sostegno anche economico alle nostre aziende e famiglie che hanno subito danni. Un appoggio unanime alla richiesta, tra l’altro già arrivata da più parti, affinché venga riconosciuto lo stato di calamità naturale, magari predisponendo un atto da sottoscrivere come amministrazione da parte di tutti i gruppi presenti in consiglio comunale.
Un appello all’amministrazione comunale, affinché dia un serio appoggio a tutte le eventuali richieste di rimborso emesse verso il gestore dell’energia elettrica per i danni subiti causa gli sbalzi di corrente, per i disagi che in alcuni casi hanno visto varie abitazioni ed aziende per giorni senza energia elettrica. La politica si deve occupare dei problemi del popolo, questa è l’occasione per dimostrare, tutti uniti, una vera maturità politica di territorio.
Meoni Luciano