Nel nostro territorio non esiste un sistema omogeneo di raccolta rifiuti, molto spesso ci troviamo di fronte a cassonetti strapieni, materiale abbarcato vicino agli stessi, campane del vetro strapiene con bottiglie e altro appoggiato a terra. Su questo non possiamo, a mio avviso, tacciare i cittadini di non rispettare quel senso civico, che è fondamentale, ma bensì bisogna puntare il dito sulla politica, sulla maggioranza che amministra il territorio.
Infatti molto spesso il problema è che i cassonetti sono molto distanti dalle abitazioni, specie nei piccoli centri, anche se il cittadino paga profumatamente il servizio. Negli ultimi tempi le campane che contengono il vetro vengono raramente svuotate, tanto da provocare in alcuni casi delle vere montagne di bottiglie, segno di poco impegno da parte del pubblico, non certo del cittadino, che è costretto a lasciare le bottiglie a terra perché le campane sono piene. Nell’ultimo consiglio comunale, al punto del bilancio consuntivo, ho chiesto uno sforzo maggiore per poter dare a Cortona un isola ecologica, o più di una, che merita. L’attuale isola ecologica, che dovrebbe risolvere in parte il problema dell’accatastamento di materiale nei pressi dei cassonetti, non funziona, non esiste una vera raccolta di materiali divisa per settori, la stessa non sta aperta nell’arco dell’intera giornata, non è fruibile come dovrebbe. Una vera isola ecologica, dovrebbe avere al suo interno una serie di cassoni scarrabili, con una rampa sopraelevata in modo da far arrivare le auto, o altri veicoli, al piano degli stessi cassoni, facilitando gli scarichi di materiale in modo settoriale, tramite precise indicazioni. Per incentivare i cittadini ad andare presso l’isola ecologica, la soluzione sarebbe quella di dare a loro dei punti ad ogni ingresso, in modo da poter premiare i più meritevoli con uno sconto nella bolletta della N.U. Questo sistema oltre a stimolare il senso civico, servirebbe a far risparmiare denari pubblici, e rendere più decoroso il nostro territorio. L’amministrazione comunale, impegnata a fare altro, dovrebbe accettare i consigli provenienti dall’apposizione, pensando che il territorio è di tutti, e i cittadini hanno il diritto di avere servizi che funzionano, visto le profumate bollette. Non è decoroso vedere come negli ultimi tempi, zone del territorio, specie in prossimità delle campane del vetro e dei cassonetti della N.U, delle vere e proprie discariche, Cortona non merita questo.
Il consigliere Comunale
Meoni Luciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
La questione rifiuti e' una materia complessa e delicata che merita un 'analisi approfondita e a 360 gradi: infatti questo e' un momento di grande incertezza normativa vedi la questione dell' abolizione degli ato con un conseguente vuoto direzionale che impedisce di fare programmazione a largo raggio e di lungo periodo.
E' per questo che negli ultimi anni siamo costretti a rinnovare annualmente il contratto di raccolta rifiuti con sogepu la quale per ovvi motivi di non garanzia di gestione nel lungo periodo preferisce non investire ulteriori risorse ma gestire le risorse già in essere.
Detto ciò in questi anni si e' sempre cercato di offrire un buon servizio pretendendo che il gestore coprisse le lacune che in alcuni casi si possano essere verificate: anche in questo settore come in altri pero' non va mai dimenticato il fatto delle risorse economiche disponibili e dei tagli a cui le amministrazioni devono far fronte, e' per questo quindi che anche un suggerimento ragionevole e costruttivo come un miglioramento dell' isola ecologica si scontra con il fatto che per renderla efficiente e ai livelli che si chiede nell 'articolo necessitano diverse risorse e personale, aspetti che oggi latitano sempre di più.
Concludo nell 'apprezzare, come già dichiarato in consiglio comunale, idee che portano il contributo al bene comune ma trovo controproducendo e poco serio fare semplice propaganda descrivendo una realtà che non esiste senza considerare le criticità e i problemi con cui le amministrazioni quotidianamente si trovano di fronte.
Ringrazio il consigliere Bernardini, ma forse si dovrebbe muovere di più nel territorio, così si renderebbe conto della situazione. Voi del PD aldilà dei proclami, non avete mai accettato consigli, anche perchè sistemare meglio un isola ecologica, anche nell'attuale spazio e sicuramente cosa di poco conto, senza costi, basta la volontà l'impegno, che voi usate più per farvi propaganda, che per il bene pubblico. Questa è la realtà, anche se da fastidio a voi del PD, da sempre sicuri di essere Bravi!!!!!
Meoni Luciano