Di seguito il testo della lettera inviata dal Sindaco di Cortona Andrea Vignini ai genitori, con la quale si spiega l’inconveniente verificatosi lo scorso 12 Dicembre, oggetto dell’interrogazione del consigliere di minoranza Luciano Meoni da noi pubblicata poche ore fa
Cari genitori,
Il giorno 12 dicembre 2012 si è verificata una anomalia nell’erogazione del servizio mensa segnalato dal nostro personale del Centro Cottura di Terontola, che ha provveduto a fermare la distribuzione della pietanza per la presenza di alcune larve.
il sottoscritto ha proceduto subito e personalmente alla segnalazione della problematica alla ASL 8 di Arezzo, la quale, già il successivo 13 dicembre, provvedeva, attraverso il Dipartimento prevenzione U.F. Spian Settore Sanità Pubblica – Igiene Alimenti e Nutrizione, ad un sopralluogo presso il Centro di Cottura di Terontola e presso la sede delle scuole elementari in loc. Sodo.
Dal suddetto sopralluogo è emerso che nel centro di cottura di Terontola, all’interno di un lotto composto da tre scatoloni da sedici chili in buste da gr.500, vi erano alcune confezioni di pasta con piccole lacerazioni che il personale della cucina ha provveduto a mettere in disparte. Al termine del sopralluogo la USL ha certificato che, a parte questo spiacevole episodio, “…non sono presenti carenze igienico sanitarie nella sede della scuola in loc. Sodo e nel Centro Cottura di Terontola e ha confermato l’idoneità dei locali e delle procedure di somministrazione.
Il giorno 14 dicembre è stato effettuato un ulteriore sopralluogo presso il Centro Cottura di Terontola da parte dei N.A.S. del Comando dei Carabinieri per la tutela della salute di Firenze, dal quale verbale risulta la totale regolarità igienico-sanitario dei locali e la corretta conservazione degli alimenti, tanto che non sono state contestate violazioni amministrative. Dal verbale si evince anche che “dal punto di vista igienico sanitario il Centro Cottura è in linea con i parametri indicati dalle normative e regolamenti” e che “le condizioni igieniche sono buone”. Sono stati inoltre controllati i due veicoli per il trasporto dei pasti che risultano “regolari dal punto di vista igienico” e i contenitori dove vengono collocati i pasti che “risultano essere in buone condizioni.”
Scusandomi per lo spiacevole inconveniente e assicurandovi che vigilerò affinchè non abbia a ripetersi mai più in futuro, vi informo che ho deciso di non far pagare il servizio di mensa scolastica per i giorni 11 e 12 dicembre 2012. Ovviamente l’Amministrazione Comunale rimane a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento inerente la vicenda.
A tutti voi cordiali saluti.
Il Sindaco di Cortona
Andrea Vignini