Il caso dei lavoratori della mensa scolastica del Comune di Cortona diviene oggetto di una interrogazione della portavoce pentastellata Chiara Gagnarli al Ministro del lavoro Enrico Giovannini. La questione è già finita in mano alle associazione sindacali ed i legali dei lavoratori hanno provveduto ad inoltrare le istanze dei lavoratori all’ispettorato del lavoro.
Abbiamo forti dubbi sull’operato della nuova ditta appaltatrice, – dichiara la Deputata aretina – circa la legittimità della trasformazione dei contratti dei lavoratori provenienti dalla precedente azienda, sodexo spa, da tempo indeterminato a tempo determinato. L’operazione – chiarisce la Deputata della Commissione agricoltura – non rispetterebbe le disposizioni normative sulla giurisdizione del lavoro e le linee guida del CCNL turismo/pubblici esercizi. Alcuni lavoratori – prosegue – hanno visto anche regredire i propri scatti di anzianità maturati, proprio per effetto del disconoscimento del precedete rapporto.
Ci interessa il rispetto delle regole ed il futuro dei lavoratori cortonesi – conclude la Deputata toscana – e per questo abbiamo chiesto al Ministro di verificare se possano esistere i presupposti di violazione delle norme, anche in merito alla mancanza nel capitolato d’appalto, tra i casi di risoluzione del contratto, di un riferimento alla trasformazione dei contratti dei lavoratori. Auspichiamo un intervento esplicativo del Ministro, anche per il tramite dei suoi uffici periferici, che potrebbe anche evitare lunghi e costosi ricorsi giurisdizionali.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…