Categories Comunicati stampa

Medioetruria, Gagnarli (M5S): “36 milioni di euro per arrivare 5 minuti prima”

Trentasei milioni di euro per arrivare 5 minuti prima; questo è il dato della relazione tecnica per Medioetruria, la stazione che Toscana e Umbria hanno manifestato di voler realizzare sulla linea AV Roma-Firenze, che nessuno sta mettendo in risalto limitandosi a concentrare ancora l’attenzione sulla possibile località dove si andrà a costruire la nuova stazione. Così commenta la deputata M5S cortonese Chiara Gagnarli a seguito della presentazione degli esiti del lavoro del tavolo tecnico ieri a Firenze.

In attesa di poter leggere la relazione completa – prosegue la portavoce M5S – i dati che dovrebbero far riflettere e scartare qualsiasi ipotesi di nuove costruzioni sono questi: 40 milioni di euro per la realizzazione di una nuova stazione, 2.5-4 milioni per l’adeguamento delle stazioni esistenti di Arezzo e Chiusi. Tempo di percorrenza nel caso di fermata ad Arezzo: 11 minuti in più sulle attuali tracce dei treni AV, 13 minuti in caso di fermata nella stazione di Chiusi, 5.5 minuti in caso di realizzazione di una nuova stazione.

In una situazione di progressivo degrado delle condizioni di viaggio su rotaia, in particolare ai treni regionali, con tempi di percorrenza sempre più lunghi, numero dei treni ridotto, aumento delle tariffe, deterioramento della qualità, dell’igiene e della sicurezza dei treni – conclude la Gagnarli – potenziare le stazioni esistenti ed i collegamenti regionali con queste stazioni sarebbe l’unica scelta sensata che si potrebbe fare.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago