Ringrazio la Delegazione Confesercenti per la visita che mi ha fatto nei giorni scorsi e colgo l’occasione per confermare loro la disponibilità dell’Amministrazione comunale, anche stante la situazione economica del momento, a voler perseguire strade comuni per dare maggiore sviluppo al nostro territorio. Mi preme però fare alcune precisazioni che in sede di incontro sono state esposte anche alla Delegazione ma forse non comprese. Dire che a Marciano, negli ultimi due anni, ci sia stato “un aumento TaRSU del 31 per cento” è un po’ troppo schematico.
Dobbiamo infatti partire dall’origine, analizzando i dati nella loro completezza e complessità. Mi spiego meglio: le tariffe presenti nel comune di Marciano della Chiana, per molte fasce, sono in linea e al di sotto di quelle dei comuni limitrofi, pur avendo in molti casi lo stesso gestore del servizio.
Detto questo, mi sembra doveroso ricordare che, negli ultimi dieci anni, a differenza di altri comuni, le nostre tariffe sono rimaste invariate permettendo un risparmio all’utenza di circa 120 euro sul valore base di 100 calcolato su di un aumento annuo di circa il 2,5 per cento per arrivare alle tariffe attuali.
Questo tipo di politica, nei confronti dell’utenza, è stata possibile grazie al bilancio positivo di questo Comune che ha potuto finora riuscire a coprire il minor gettito relativo al servizio. Oggi, purtroppo, con i tagli attuati dai vari Governi, sommati negli anni, con l’attuale situazione di crisi economica che ha ricadute anche sui comuni, il nostro bilancio, pur sano, non ci permette più di mantenere tariffe invariate nel tempo – ma pur nel loro adeguamento – possiamo ribadire che il nostro comune è tra i meno cari della provincia.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…