Lo scorso sabato 18 gennaio 2014, nell’incontro che si è tenuto presso la sede dell’Unione Comunale PD di Marciano della Chiana, ho avuto l’occasione di confrontarmi con iscritti e simpatizzanti. Abbiamo analizzato tutti insieme questi cinque anni di amministrazione che stanno per volgere al termine e abbiamo ragionato, anche e soprattutto, sulle prossime elezioni amministrative di maggio.
Io e la mia squadra abbiamo ritenuto fondamentale fare questo passaggio: la nostra politica, quella che ci ha accompagnato e contraddistinto in questi anni, è sempre stata caratterizzata da una trasparenza e una disponibilità nei confronti dei nostri concittadini che definirei assolute e totali. Alcuni di coloro che mi hanno accompagnato in questo intenso percorso amministrativo hanno già deciso di non riproporsi, permettendo così anche un ricambio e un rinnovamento all’interno della squadra e dando spazio magari a chi vorrebbe impegnarsi in prima linea per il proprio territorio, mettendoci la faccia. A questo proposito, intendiamo realizzare una lista più aperta e partecipata possibile, in cui siano rappresentate al meglio le molteplici anime del paese e gli equilibri territoriali.
Certo, i problemi e le difficoltà non sono mancati in questi anni, considerando anche la difficile situazione di crisi in cui versa l’Italia e non solo; ma siamo comunque riusciti a raggiungere importanti obiettivi e a toglierci molte soddisfazioni. Grazie anche ad un lavoro di squadra costante, siamo riusciti a far navigare la nave nel mare in tempesta e vorremmo continuare a portare questa nave fino al porto, magari per ripartire in un nuovo viaggio; perché i viaggi sono sempre pieni di imprevisti ma sono anche ricchi di nuovi orizzonti e nuove esperienze.
In quella sede, ho avuto anche l’occasione di mettermi a disposizione per una candidatura alle prossime amministrative e ci terrei ad esprimere una profonda soddisfazione per la fiducia che mi è stata riposta e per il fatto che iscritti e simpatizzanti, senza alcuna eccezione, si siano trovati tutti uniti attorno alla mia persona. A tale proposito, vorrei sottolineare il fatto che l’incontro non era precluso ad alcuno e chiunque avesse voluto esprimere dubbi o perplessità circa la mia candidatura, avrebbe potuto chiarirlo in tale contesto: per quanto mi riguarda, infatti, non mi sono mai sottratto al confronto e alle critiche.
Nonostante il fatto che il partito si sia trovato compatto e unito attorno alla mia candidatura, l’ipotesi di un’altra eventuale candidatura di centrosinistra sta sempre più prendendo campo nelle ultime settimane. Tutto ciò, ovviamente, sarebbe autolesionista e favorirebbe in maniera palese un’eventuale lista di centrodestra; un centrodestra da sempre poco presente nelle dinamiche della vita amministrativa del comune.
Dunque, a tale proposito, con la coerenza e l’umiltà che ci hanno sempre contraddistinto, mi preme far sapere che sono disposto a sottopormi a eventuali primarie, qualora ci fossero altri possibili candidati iscritti al PD.
Concludo ringraziando tutti coloro che in questo periodo si sono adoperati affinché tutto andasse nel migliore dei modi e soprattutto tutti i miei concittadini, che hanno “sopportato” anche alcune decisioni impopolari che la mia amministrazione alcune volte ha dovuto prendere, ma obbligate dalle norme o necessarie al fine di tutelare la nostra comunità.
Marco Barbagli
Sindaco di Marciano della Chiana
candidato alle prossime elezioni amministrative
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…