Crisi economica interminabile, tasse alte, concorrenza dei centri commerciali hanno fortemente penalizzato le attività commerciali dei piccoli centri, e Cortona e dintorni non sono stati risparmiati. Le serrande abbassate non lo sono per questione di orario, giorno o stagione, sono abbassate perché il proprietario non ce la fa più, la pressione fiscale, gli affitti elevati e la concorrenza impari stanno falcidiando le iniziative di tanti giovani e storici commercianti
I piccoli negozi, alcuni ancora a conduzione familiare, fanno parte della nostra identità; senza le loro insegne, le loro vetrine la loro cordialità, svanisce una parte di noi e una parte della nostra cultura.
I piccoli esercenti contribuiscono a mantener viva la vita cittadina, assicura la cura e la pulizia della nostre vie e favoriscono punti di incontro per parlare e scambiarsi notizie sulla vita del quartiere e dei loro abitanti.
Il commercio rappresenta un settore importante per questo occorre trovare assieme alle istituzioni locali gli strumenti per migliorare le condizioni del settore.
Purtroppo oggi, periodo fortemente penalizzato da una crisi economica mondiale, non si sta facendo molto per i nostri commercianti. La burocrazia è diventata insostenibile!
Basti pensare che per ottenere il permesso per poter installare un’insegna passano mesi, le responsabilità vengono rimbalzate tra Provincia e Comune penalizzando l’esercente che, non essendo visibile, perde introiti.
Altro caso eclatante se un esercente vuole organizzare un evento promozionale davanti al suo locale deve pagare l’occupazione di suolo pubblico, ma se l’esercente guadagna di più in queste occasioni, anche lo stati ha maggior introiti in tasse, allora perché pretendere questo ulteriore balzello?
A Camucia i parcheggi adiacenti ai negozi del centro sono tutti a pagamento: prendiamo ad esempio il parcheggio di Piazza Sergardi , anziché agevolare gli esercenti li sta penalizzando, in quanto il cittadino preferisce non rischiare una contravvenzione ed evita i negozi centrali, preferendo i supermercati dove i parcheggi sono tutti gratuiti.
Il M5S Cortona ha presentato una mozione per chiedere al Sindaco di Cortona, su richiesta degli esercenti, di prolungare la sosta gratuita a 30 minuti sia per piazza Sergardi che per le zone limitrofe, tempo sufficiente per permettere al cittadino di effettuare brevi soste per acquisti o altro.
Ma ancora questo è poco.
I problemi sono tanti è la giunta comunale deve dare le giuste risposte agli esercenti adottando delle politiche idonee, magari basandosi sulle proposte avanzate dagli stessi commercianti. Per questo è necessario un punto di ascolto comunale per accogliere le problematiche della categoria; ci vorrebbe più flessibilità nelle questioni burocratiche di poco conto. Insomma, basterebbe un po’ di umanità e sensibilità: la ripresa riparte anche dalle piccole cose.
M5S Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…