Dopo la risposta da parte del Partito Democratico al nostro comunicato sul tema della tutela dei lavoratori dei servizi esternalizzati ci sentiamo di puntualizzare alcuni aspetti. Innanzitutto accogliamo con interesse e di buon auspicio l’apertura e la volontà del PD di procedere con un confronto aperto su tale tematica di rilevante importanza anche come affermato da loro stessi, speranzosi di avviare tali lavori nella neo constituita commissione consiliare competente fin dalle prossime convocazioni.
Teniamo a precisare che la mozione presentata dal M5S non è stata ritirata nella conferenza dei capigruppo, il consigliere Scorcucchi ha semplicemente deciso di non inserire la stessa all’ ODG del Consiglio Comunale del 08/07/2014 per poterne prima discutere appunto nella commissione consiliare preposta, commissione che all’ epoca della conferenza di capigruppo ancora non era stata costituita.
Ragionevolmente lo stesso Consigliere ha ritenuto giusto operare cosi, per poter superare quegli aspetti formali che ne avrebbero determinatto una sicura bocciatura da parte del Consiglio Comunale.
Fatte queste doverose precisazioni, riconfermiamo invece la nostra più ferma e convinta decisone a riavviare al più presto la discussione su tale mozione, naturalmente anche apportando alcune modifiche al testo volte a superare quegli impedimenti normativi che potrebbero essere incompatibili con la le leggi nazionali sulle gare di appalto.
Allo stesso tempo saremo estremamente convinti e decisi a far si che i lavoratori Cortonesi che operano nei servizi esternalizzati, vedano tutelati i propri diritti di lavoratori attraverso un preciso articolo nel regolamento Comunale, che disciplini la compilazione dei bandi di gara ed i contratti con le aziende appaltatrici.
In sostanza una disposizione che preveda l’ inserimento obbligatorio della clausola sociale in detti bandi e contratti, vincolando così i vincitori delle gare d’appalto all’ assorbimento dei dipendenti già in organico al precedente aggiudicatario dello stesso servizio.
Crediamo importante l approvazione di questo atto affinche anche le amministrazioni che seguranno siano vincolate dal regolamento ad inserire la clausola nei contratti per l affidamento della gestione dei servizi a privati.Infatti non possiamo essere certi che anche le future amministrazioni siano attente a questa problematica come lo è l attuale Giunta.
Il M5S è pronto a confrontarsi quindi in sede di commissione quanto prima possibile, aspettiamo per tanto la convocazione della Commissione fiduciosamente vista anche l’urgenza dell’argomento in virtù bandi di gara di prossima pubblicazione.
M5S Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…