Categories Comunicati stampa

M5S Cortona: sicurezza nei plessi scolastici, ennesimo annuncio…a quando i fatti?

Gli annunci sono proprio la cosa che gli amministratori  PD sanno fare meglio , è fin troppo evidente oramai, sia che si tratti del Presidente del Consiglio o del Sindaco di Cortona. L’ultima dichiarazione da parte dell’amministrazione cortonese  che  conferma quanto abbiamo appena detto, è di appena qualche giorno fa’ , e tocca un tema molto importante e sentito nel territorio cortonese :quello della sicurezza dei plessi scolastici.

 

La nota del Comune afferma di aver realizzato negli ultimi 2 mesi importanti lavori di messa in sicurezza su vari edifici scolastici cortonesi oltre all’annunciare un importante piano d’intervento da 250.000,00 Euro l’anno, per un valore complessivo di 1milione di euro.

Andando a vedere invece quello che effettivamente è stato fatto  si scopre innanzi tutto che  i lavori effettuati nell’estate , oramai giunta al termine, ammontano ad un valore di poco meno di 170.000,00 Euro, ma sopratutto è la qualità degli interventi che lascia molte perplessità : in una situazione di necessità di interventi per la messa in sicurezza strutturale degli edifici scolastici, l’amministrazione ha speso 170.000,00 Euro per ritinteggiare le pareti e una controllata alla messa a terra degli impianti elettrici.

Solamente in pochi casi l’intervento ha interessato anche altri aspetti come ad esempio gli infissi e l’impianto di riscaldamento e solo in  qualche plesso   (4 o 5 al massimo ) ha visto effettuati interventi per un valore oltre i 5.000 Euro.

Per quanto riguarda invece il “piano di investimenti da 1 milione di euro ” per i prossimi 3 anni, ” speriamo “, e controlleremo !! ammesso che non siano sempre “annunci”, che questi soldi vengano spesi secondo le ovvie gerarchie di importanza, cioè prima la sicurezza degli edifici e poi via via tutto il resto.

Purtroppo oramai, siamo  nostro malgrado, un tantino diffidenti verso questa Giunta che ha promesso tanto , annunciato tanto ma poi raramente si sono visti i fatti.

La sensibilità verso il problema dell’edilizia scolastica , che tanto viene ostentata dall’amministrazione , è di fatto iniziata con le prime verifiche strutturali  solamente nei primi mesi dell’anno, ovvero solo dopo aver visto il grande interesse dei cittadini e delle opposizioni come il M5S , culminato con la serata del Comitato Scuola Nuova Fratta  presso la  scuola della Fratta appunto, divenuta un pò il simbolo delle mancanze della Giunta verso il problema,  e nel successivo Consiglio Comunale Aperto.

Tutti, dai comitati ai cittadini alle opposizioni in primis il M5S,   hanno spinto e sono stati con il fiato sul collo per mesi a questa amministrazione per ottenere un impegno che a tutt’oggi riteniamo insufficente.

E’ fin troppo comodo per non dire ridicolo, dire che questa Giunta ha fatto più di ogni altra amministrazione nel fronte dell’emergenza edilizia scolastica  se il paragone viene fatto nei confronti di Giunte che non hanno quasi mai preso in considerazione il problema dell’edilizia scolastica.

Il M5S Cortona continuerà nell’opera di fiato sul collo all’amministrazione al fine di ottenere risultati che siano qualcosa più di un semplice annuncio ed una imbiancata alle pareti, ma soprattutto che si arrivi a garantire nelle scuole del ns territorio la sicurezza e la tranquillità ai nostri figli.

M5S Cortona

M5S Cortona

View Comments

  • Noto con rammarico che il M5S si comporta come uno dei tanti partiti di opposizione che pur di dare contro all'amministrazione travisa la realtà dei fatti. I lavori non sono annunci ma sono reali, li vedrete tra pochi giorni e, ovviamente, non sono solo tinteggiature (si rivedano documentazioni e capitolati). Peccato, pensavamo che sul fronte scuole potevamo avere un comune sentire ma evidentemente la vostra voglia di fare gli oppositori è più forte del bene comune. Infine vi vorrei sommessamente ricordare che le verifiche di vulnerabilità in questo Comune non sono iniziate da questo anno ma anni fa quando il M5S probabilmente neanche esisteva a Cortona e quindi sicuramente non sono dovute al vostro prezioso contributo.

  • Sindaco , il fatto è che ci dovrebbe parlare di quali lavori per la sicurezza degli edicfici sono stati fatti fino ad adesso da parte del Comune.In più come da me già richiesto sarebbe bene capire quali esiti di verifiche per la vulnerabilità sismica e statica il Comune è in possesso.
    Bene la scala antincendio ripristinata a Terontola , intervento obbligatorio per poter riaprire la scuola , ma per una cosa fatta come si deve non si può abbandonare tutto il resto.
    Rimaniamo attenti e la sproneremo e pungeremo se necessario affinché Cortona possa nei prossimi anni offrire scuole sicure ai propri figli.

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago