Categories Comunicati stampa

M5S Cortona replica all’Assessore Salvi sui disagi della scuola di Terontola

Rimaniamo sorpresi di fronte alle affermazioni del Vice Sindaco nonché Assessore alla Pubblica Istruzione Tania Salvi sull’argomento da noi messo in evidenza in merito ai disagi lamentati da diversi utenti nei servizi scolastici offerti dal Comune più precisamente per la scuola di Terontola F.A. Paliotti. Occorre quindi un chiarimento da parte nostra ma anche un’ attenta analisi della risposta dell’Assessore Salvi, punto per punto.

 

Nei giorni scorsi il M5S Cortona ha raccolto, come fa spesso con tutti coloro che sempre più si rivolgono a noi,  gli stati d’animo di alcuni genitori di bambini che frequentano detta scuola, cercando di chiedere risposte a chi ne potesse dare.

Siamo sicuri di non aver creato nessun allarmismo, abbiamo solo chiesto chiarezza, mossi da chi ci ha chiesto di chiederla. Se la situazione ci è stata riferita con qualche piccola inesattezza, non si può dare la colpa né al M5S né ai cittadini la cui informazione dipende dalle istituzioni scolastiche che evidentemente non hanno fatto bene il loro lavoro.

La nostra interrogazione alla giunta comunale è stata fatta  proprio per saperne di più, e per cercare di dare risposte concrete ai cittadini.

Ci aspettavamo e ci aspettiamo dagli organi competenti, ai quali l’interrogazione è rivolta, una risposta esaustiva e non una risposta arrogante, mediatica quanto evasiva che và soprattutto contro l’interesse dei stessi cittadini che chiedevano informazioni precise.

A  giudicare dall’attacco mediatico che ci è stato rivolto su qualsiasi tipo di testata giornalistica, temiamo di aver colto nel segno. Oramai non ci meravigliano più di tanto questi attacchi a 360° rivolti più che altro a screditare l’avversario politico, è la tattica usata costantemente da molti partiti anche a livello nazionale, a noi come M5S  interessano i fatti e cercare di risolvere o quanto meno portare all’attenzione di chi di dovere i problemi e i disagi dei cittadini come in questo caso.

Ammettiamo di aver usato una frase nell’interrogazione ( “riducendo l’offerta formativa” ) in maniera errata, di ciò ci scusiamo , ma se c’è una cosa che non ci appartiene è  il fare disinformazione.

Mettere a conoscenza  l’amministrazione che c’è una parte di genitori di una scuola del proprio territorio che sta provando disagi per le scelte fatte, non lo consideriamo né allarmismo né tanto meno disinformazione, è nostro preciso dovere dare voce ai problemi del territorio che non sempre arrivano ai piani alti e se vi arrivano non sempre vengono ascoltati / considerati.

Detto questo vorremmo analizzare il comunicato punto per punto.

Già l’apertura dell’articolo denota il tenore e l’importanza che danno alle richieste di chiarimenti da parte dei cittadini , sembra essere  più importante attaccare le varie parti  politiche che dissentono dal pensiero della maggioranza  piuttosto che aprire un dialogo per capire i motivi di disagio di questi genitori.

Ma passiamo al primo suggerimento dell’assessore Salvi. Per la mensa sono stati stanziati più soldi. Perfetto! Anche se noi non abbiamo fatto accuse di tagli in merito, la domanda ci sorge spontanea: dove sono andati a finire i soldi in più se vengono offerti pasti in meno non soltanto a  Terontola ma  anche  a Pergo e Centoia ?  Già questo ci lascia molto perplessi  , indagheremo anche su questo.

Continuiamo con il secondo periodo ,  l’assessore  Salvi invece che screditare chi cerca di dare voce ai disagi dei cittadini poteva semplicemente rispondere a un’interrogazione dicendo, come ha già fatto in molte altre occasioni questa amministrazione , che non era questione di sua competenza e rimandarci alla Direzione Didattica. Ovviamente sarebbe stata un’ennesima manifestazione di volersene lavare le mani, ma non ci avrebbe sorpreso più di tanto.

Passiamo all’elemento , della risposta avuta dal Vicesindaco ,  dove è la reale Disinformazione. La modifica dei tracciati ha portato un anticipo la mattina delle corse di oltre 20 minuti e un posticipo il giorno di circa altrettanti minuti. Questo come può essere definito un miglioramento? Ciò che è stato definito un miglioramento dall’assessore Salvi  è vissuto invece come un disagio da parte delle famiglie e soprattutto dei bambini , compromettendo anche la qualità e le potenzialità di apprendimento degli alunni che si vedono costretti ad avere dei cicli giornalieri più stressanti rispetto agli anni precedenti. Quindi invece di fare corse simulate vuote, sarebbe opportuno  fare il giro nei pulmini dove si potrà tranquillamente notare che la corsa , che secondo l’assessore ha subito una variazione di orario solo per  Terontola Alta e per Pilistri, all’Ossaia passa circa 20 minuti prima rispetto agli ultimi 8 anni. Prima di quest’anno scolastico passava in concomitanza con l’autobus di linea LFI che andava a Cortona ( h.7.50 ). Ora invece passa circa alle 7.30. L’anticipo della corsa è su tutta la linea , non solo a Terontola alta e Pilistri come invece è sostenuto dal vicesindaco.

E’ l’amministrazione che dovrebbe organizzare un informazione celere ed anticipata tramite i canali che ritenete più opportuni per informare TUTTE le famiglie INTERESSATE di variazioni così importanti. La direzione scolastica, la segreteria, i rappresentanti di classe, i docenti e il sito della scuola non sono stati in grado di assolvere adeguatamente questo problema. Cosa c’entra l’analizzare  i percorsi e le cartografie? Mah… è meglio andare  sul territorio, nella realtà di tutti i giorni non su internet o davanti a dei fogli.

Lettera anonima singolare? l’assessore Salvi sarà sicuramente a  conoscenza della legge sulla privacy. Se uno o più genitori non vogliono comparire pubblicamente noi siamo in dovere di tutelare la loro privacy.

Il mezzo stampa? E’ l’unico mezzo che abbiamo a disposizione per divulgare i disagi del territorio e per mettere al corrente i cittadini del nostro operato.. Ancora, fortunatamente, non è reato usufruirne, quando in Parlamento faranno un ennesimo DL ad hoc e  metteranno un bavaglio pure per questo, allora ci guarderemo bene dall’utilizzarlo.

Infine la rassicurazione [Da parte nostra, garantiremo supporto all’Istituzione scolastica in qualsiasi progetto o iniziativa di integrazione all’attiva didattica, come abbiamo sempre fatto nonostante le reali difficoltà di risorse generali. Sulla scuola non intendiamo tagliare o diminuire servizi, gli aumenti di bilancio anche in tema di edilizia scolastica sono nero su bianco nel Bilancio preventivo 2015 ma anche e soprattutto sotto gli occhi di personale e famiglie che il 15 settembre sono tornati a scuola.] Grazie mille, ci mancherebbe pure che anche il Comune facesse ulteriori tagli dopo quelli fatti dalla “buona scuola” di Renzi.

Invitiamo quindi il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, la prossima volta che vuole sparare a zero di assicurarsi di dire cose reali e di accusare con giuste motivazioni.

M5S Cortona

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago