Colgo l’occasione, evidentemente non avendo altre possibilità, di rispondere tramite questo giornale on line, a chi non firmandosi, quindi in modo assolutamente anonimo, mi ha invitato ad effettuare un controllo edilizio. Non condivido e non condividerò mai, questo modo di agire, sfugge infatti alla logica, sa di “omertà”. Tuttavia, per trasparenza amministrativa, avendo ricevuto in data 8 gennaio una lettera anonima, pur essendo tale, ho ritenuto opportuno, visto le precise indicazioni scritte, nonché il nome del proprietario dell’edificio in ristrutturazione ed ampliamento, approfondire il caso segnalatomi come consigliere comunale.
Il tutto riguardava una ristrutturazione di un casolare e una costruzione di una piscina sempre nel complesso indicato, “vicino a Cortona, zona ( omissis ), inoltre si facevo “illazioni” sul tipo di intervento. Dai riscontri effettuati, rivolgendomi evidentemente all’anonimo, posso dire che il tutto rientra nell’ambito delle norme attuali, tanto è che la piscina è di 36 mq., dato vincolato dalla sovrintendenza, anche se nella zona dove è stata progettata si poteva costruire più grande. Il tutto, quindi il casolare, il garage, la piscina, hanno avuto un parere ambientale, doveroso visto anche la loro collocazione ( omissis ). Segnalo inoltre all’anonimo, che aldilà delle critiche generiche, noi consiglieri comunali non esaminiamo mai questi tipi di atti urbanistici ed edilizi, sono concessioni dirette dell’ufficio, non passano per il consiglio comunale, nella nostra commissione consiliare si esaminano solo varianti, atti di notevole entità urbanistica, questo tipo di intervento rientra nella normale attività dell’ufficio. Se l’anonimo ha ritenuto giusto coinvolgermi per effettuare controlli, sappia che gli stessi sono stati da me effettuati sempre in data 8 gennaio, se poi per vicende personali o no, cose che non mi riguardano, non piace questo tipo di costruzione, allora si rivolga a chi ha votato il regolamento urbanistico ed edilizio, non a me che ho votato contro. Invito l’anonimo, se vuole anche in separata sede a farsi avanti, con tutta la trasparenza, posso relazionare verbalmente il tipo di controllo effettuato, eventualmente indicando anche, qualora lui/lei abbia interessi limitrofi o non, quale attenzioni e controlli si possono richiedere, in base all’esecuzione reale dei lavori rispetto al progetto, altro non posso aggiungere.
Ringrazio Valdichiana Oggi, per la pubblicazione di questa risposta, che spero evidentemente arrivi all’anonimo/a, resta imposssibile altrimenti rispondere a “nessuno”….. Grazie.
Meoni Luciano