Dopo il primo step di controllo rivolto alla partecipata Cortona Sviluppo, in qualità di Presidente della Commissione controllo e garanzia, sempre con quello spirito rivolto alla trasparenza, efficacia ed efficienza, ho richiesto una convocazione della stessa Commissione, credendo giusto oltre che doveroso verificare l’operato dell’azienda che è detenuta a maggioranza assoluta da parte del Comune di Cortona.
In questi ultimi tempi, anche a causa del difficile momento economico che stiamo attraversando, si parla molto di “municipalizzate, partecipate, controllate”, è innegabile che, a volte, queste aziende, sono servite a molte forze politiche per gestire “nepotismi” e “affari”.
Nel controllo effettuato verso la partecipata “Cortona Sviluppo”, sono state prese in esame particolarmente le spese legate alla “Mostra Cortona antiquaria” e quelle della “Mostra del vitellone”. Si è notato come la gestione della suddetta azienda, di fatto pubblica, si sia rivelata “particolare”, in quanto più adatta al modus operandi di una azienda privata; la mancanza di richiesta dei preventivi di spesa, di concorrenza, non può essere accettata, proprio in riferimento agli appelli sulla trasparenza fatti dalle Autorità nazionali e non.
Un nuovo controllo, visto che non sembrano essere state recepite le indicazione date dalla Commissione alla Giunta comunale, dovrà riguardare le spese inerenti al Mix Festival 2014 (si parla di oltre 300.000 Euro. Preme anche affermare che questi controlli non debbono essere visti come un sorta di accanimento, ma bensì utili all’Ente pubblico e a tutti i cittadini).
Cortona Sviluppo potrebbe dare molto se gestita in modo moderno e con una squadra dinamica, scindendo e separando di fatto l’immagine da “tutto fare” che la vede, ad oggi, ricoprire mansioni che spaziano dal mattatoio, alle lampade votive, ai cimiteri, all’organizzazione di convegni.
La trasparenza nella pubblica amministrazione e nelle partecipate ci viene richiesta dai cittadini, l’obbligo di noi politici è quello di dare risposte al popolo, con questo spirito continuerò il servizio dovuto, sperando che le risultanze dei controlli diano un messaggio forte e deciso.
Meoni Luciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…