Dei circa 2,5 milioni di euro di aumento delle tasse comunali previsti nel bilancio di previsione 2014 del comune di Cortona, 2 milioni circa sono a copertura dei tagli operati dal governo sui trasferimenti statali alle casse comunali ed i restanti 500.000 euro sono stati destinati a copertura dell’aumento delle spese, pari a circa il 15%, dei vari comparti di attività del comune e dovuti in gran parte all’aumento dell’IVA, dei costi di gestione e dei costi dell’energia.
Ciò non significa che SEL giustifica l’aumento delle tasse comunali, anzi, secondo noi dovrebbero essere abbassate sia quelle sull’energia, diminuendo le accise sui carburanti, che sulle bollette ( luce, acqua e gas ), portandole a livello della media europea. Ma è bene che i cittadini sappiano, che c’è all’orizzonte un nuovo problema, e cioè che con la prossima legge di Stabilità, il governo prevede che un terzo dei tagli alla spesa dovrà arrivare di nuovo da comuni e regioni per un importo di circa 2-3 miliardi di euro che nel bilancio 2015 del comune di Cortona avrà un impatto di 1.150.000 euro di nuovi tagli, il che significa che a farne le spese saranno di nuovo i cittadini.
Vorremmo ricordare a FI che essi hanno votato in parlamento oltre l’80% dei provvedimenti assieme al PD e NCD, mentre SEL ha votato contro a gran parte dei provvedimenti vessatori nei confronti dei cittadini e degli enti locali.
SEL ritiene che l’aggiustamento ai conti del bilancio 2014 di Cortona, si è reso necessario per chiudere il bilancio in pareggio, mentre secondo la logica di Forza Italia non avremmo dovuto chiudere il bilancio in pareggio, dichiarare il dissesto finanziario e ottenere il commissariamento, ma non è così, perché Cortona per fortuna rimane fra i comuni meglio amministrati.
Forse l’unico spiraglio, sul quale SEL punta molto ed è impegnata in Parlamento, potrebbe essere un allentamento del Patto di Stabilità dei comuni sugli investimenti e allora si potrebbe ricominciare a parlare di ripresa economica creando lavoro per le imprese e i lavoratori.
Circolo SEL – Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…