Vorrei rispondere in merito all’iniziativa pretestuosa di domenica 17 organizzata dalla Lega Nord a Terontola.
La messa in sicurezza della SR 71 a Terontola è a pieno titolo tra gli interventi strutturali che questa Amministrazione Comunale, nonostante le enormi e ben note difficoltà finanziarie che stanno attanagliando l’intero comparto Enti Locali, si è concretamente impegnata a realizzare nel nostro Comune.
Si tratta di un progetto riguardante la realizzazione di marciapiedi che vanno da via dei Combattenti fino a via XX Settembre lungo la SR 71, redatto dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Cortona. L’Amministrazione Comunale ha partecipato con tale progetto al Bando Regionale per la Sicurezza Stradale pubblicato sul Burt il25 gennaio 2012.
Agli uffici regionali sono pervenuti 73 progetti. Tra questi, 52 sono stati selezionati come prioritari e finanziati. I lavori nella frazione di Terontola con cui saranno realizzati i marciapiedi pedonali all’interno del centro abitato rientrano appunto tra i progetti prescelti.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione verso Province e Comuni ammontavano complessivamente a 5.840.395 euro. La Regione si impegnava a finanziare il 40% del valore degli interventi proposti, fino ad un massimo di 200.000 euro per ciascuno. Il progetto cortonese ha ottenuto il massimo punteggio e dunque sarà coperto con 200.000 euro dalla Regione Toscana. Come in tutte le opere che interessano un territorio dove più enti hanno competenza, Provincia e Comune devono fare la loro parte. Il Comune di Cortona ha già regolarmente stanziato la sua quota. Siamo in attesa del cofinanziamento della Provincia di Arezzo che, trattandosi appunto di strada provinciale, è l’ente con più specifica e diretta competenza.
E’ evidente dunque che la presenza dell’On. Borghezio e il suo intervento su queste tematiche è non solo inutile (dato che tutto è già stato deciso), ma anche evidentemente strumentale, un tentativo pretestuoso di attribuirsi meriti altrui per racimolare un pugno di voti in vista delle prossime Elezioni Politiche. Sono certa che i Terontolesi non ci cascheranno.
Prof.ssa Lorena Tanganelli
Consigliere Comunale PD
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Ho letto l’opinione del Consigliere Comunale del PD Lorena Tanganelli. Mi è facile respingere le accuse di pretestuosità che ci sono state mosse e che ritengo inconsistenti e di cattivo gusto in questa materia così delicata. Infatti, dopo anni di silenzio, siamo stati i primi a denunciare la pericolosità per i pedoni di questo tratto di questa strada che attraversa Terontola. Tutti possono leggere in questo sito online il nostro articolo del luglio 2011! Recentemente, anche sulla spinta della nostra azione politica sempre più pressante e che da ultimo ha visto una petizione popolare con le firme di tantissimi terontolesi, sono stati finalmente stanziati dei fondi dalla Regione per la sicurezza stradale anche in Terontola. Abbiamo espresso soddisfazione con un articolo (anch’esso leggibile in questo sito online) anche se ci siamo chiesti perché non si sia intervenuti prima di certi tragici episodi. Abbiamo deciso di portare avanti la nostra battaglia fino a quando non saranno assicurate le effettive condizioni di sicurezza nella SR 71. La presenza di Mario Borghezio testimonia l’appoggio e il sostegno da parte del Movimento Federale della Lega Nord alla battaglia della nostra Sezione.
Consigliere Tanganelli, ho l’impressione che a Terontola il PD perderà tanti voti. Terontola, pur essendo il secondo centro del Comune di Cortona per numero di abitanti, è lasciata a se stessa con una carenza evidente di servizi. In tutti questi anni, fuori della campagna elettorale, abbiamo denunciato senza risposta l'imperfetta realizzazione delle opere e la mancata prestazione dei servizi che il pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria dovrebbe garantire a tutti i cittadini anche quelli di Terontola, il flop vergognoso della raccolta differenziata, gli allagamenti di bar e negozi dovuti alla cattiva manutenzione delle strade e alla mancata installazione di sistemi adeguati per il deflusso e l’aspirazione delle acque.
Cordiali saluti.
Continuo a non comprendere la volontà del Signor Casucci di eludere la realtà dei fatti in merito alla realizzazione delle opere in oggetto.
• L’amministrazione Comunale, su iniziativa degli amministratori locali e della cittadinanza, ha preparato il progetto dei marciapiedi già da alcuni anni (vedi atti ufficio lavori pubblici.)
• Ha partecipato al bando della Regione per ottenere il finanziamento molto prima della sua petizione
• Ha stanziato la sua parte di compartecipazione già da tempo.
In merito alla “carenza di servizi” ciò che scrive, conferma la volontà di mistificare la realtà. Io vivo a Terontola da 25 anni, le assicuro che, pur in presenza di alcuni problemi, si vive molto bene. Essa ha una dimensione tale da garantire alle persone di conoscersi, parlare e relazionarsi. Se Lei esce per le nostre strade e piazze troverà sempre una persona che conosce con cui scambiare due parole . Vi sono luoghi d’incontro e di convivenza piacevole (Il Centro sociale con circa 500 iscritti, l’oratorio, Piazza Madre Teresa, la zona della stazione, ecc). Nello stesso tempo ha molti servizi di qualità, in primis un plesso scolastico accessibile e con classi giustamente numerose, la scuola materna Maria Immacolata, ambulatori medici, una Stazione da cui ancora si può andare comodamente in giornata a Roma, a Firenze, a Perugia, per studio o lavoro.
A riguardo della questione politica, Le ricordo che è dal 2009 che sono in Consiglio Comunale e non mi sono mai dimenticata di abitare a Terontola. Le assicuro che parlo con tanta gente, ho ascoltato, condiviso e capito le richieste che mi sono state fatte. Ma ho anche spiegato le enormi difficoltà di Bilancio che purtroppo non riguardano solo le famiglie, o lo Stato, ma anche i Comuni. Con le poche risorse a disposizione, come ogni famiglia fa, sono stati garantiti soprattutto i servizi essenziali che sono quelli sociali, fiore all’occhiello del Comune. Credo che i cittadini di Terontola che ne hanno usufruito o ne stanno usufruendo abbiano saputo valutare la loro qualità.
A proposito del voto, gli abitanti di Terontola, come tutti gli italiani, esprimeranno in tutta libertà il loro voto, secondo la propria coscienza e opinione. Certo non penalizzeranno il Partito Democratico perche il governo Berlusconi, dal suo partito sostenuto, ha falcidiato gli stanziamenti per gli Enti locali, impedendo, di fatto, la realizzazione delle opere pubbliche di cui ora lei lamenta l’assenza.
Lorena tanganelli
Consigliere Tanganelli, le faccio alcune domande: all’epoca del nostro primo articolo (luglio 2011), al di là della fase meramente progettuale, che cosa le amministrazioni locali avevano fatto in concreto per rendere sicuro il tratto della SR 71 che attraversa Terontola? Quando la Provincia di Arezzo (amministrata anch’essa dalla sinistra e non dai marziani) stanzierà la sua quota di finanziamento per la realizzazione di marciapiedi che non dovrebbero mancare in questo tratto di strada? A tutt’oggi non sono, infatti, garantite le condizioni di sicurezza. Per questo tantissimi terontolesi, evidentemente allarmati, hanno firmato la nostra petizione. Questa constatazione è indiscutibile. Così come è indiscutibile che i problemi di Terontola che denunciamo e che lei mostra di ignorare (ma se vuole, abbiamo ampia documentazione fotografica…), sono cronici. Sono, infatti, settant’anni che il PCI-PDS-PD amministra il Comune di Cortona, quindi ben prima dell’avvento di Berlusconi e della Lega al Governo. Bisogna inoltre ricordare gli oneri di urbanizzazione sono stati pagati dai cittadini e ad essi dovrebbe essere garantita la realizzazione delle opere e la prestazione dei servizi corrispondenti, che Cortona è la maglia nera della Toscana per la raccolta differenziata e anche dai terontolesi sono state denunciate situazioni di disservizio nella gestione dei rifiuti degne del Quarto Mondo.
Mi dispiace, Signor Casucci, ma io non amo i battibecchi, le risposte alle sue domande sono nei miei precedenti interventi. Buonasera
Lorena Tanganelli