Vorrei rispondere in merito all’iniziativa pretestuosa di domenica 17 organizzata dalla Lega Nord a Terontola.
La messa in sicurezza della SR 71 a Terontola è a pieno titolo tra gli interventi strutturali che questa Amministrazione Comunale, nonostante le enormi e ben note difficoltà finanziarie che stanno attanagliando l’intero comparto Enti Locali, si è concretamente impegnata a realizzare nel nostro Comune.
Si tratta di un progetto riguardante la realizzazione di marciapiedi che vanno da via dei Combattenti fino a via XX Settembre lungo la SR 71, redatto dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Cortona. L’Amministrazione Comunale ha partecipato con tale progetto al Bando Regionale per la Sicurezza Stradale pubblicato sul Burt il25 gennaio 2012.
Agli uffici regionali sono pervenuti 73 progetti. Tra questi, 52 sono stati selezionati come prioritari e finanziati. I lavori nella frazione di Terontola con cui saranno realizzati i marciapiedi pedonali all’interno del centro abitato rientrano appunto tra i progetti prescelti.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione verso Province e Comuni ammontavano complessivamente a 5.840.395 euro. La Regione si impegnava a finanziare il 40% del valore degli interventi proposti, fino ad un massimo di 200.000 euro per ciascuno. Il progetto cortonese ha ottenuto il massimo punteggio e dunque sarà coperto con 200.000 euro dalla Regione Toscana. Come in tutte le opere che interessano un territorio dove più enti hanno competenza, Provincia e Comune devono fare la loro parte. Il Comune di Cortona ha già regolarmente stanziato la sua quota. Siamo in attesa del cofinanziamento della Provincia di Arezzo che, trattandosi appunto di strada provinciale, è l’ente con più specifica e diretta competenza.
E’ evidente dunque che la presenza dell’On. Borghezio e il suo intervento su queste tematiche è non solo inutile (dato che tutto è già stato deciso), ma anche evidentemente strumentale, un tentativo pretestuoso di attribuirsi meriti altrui per racimolare un pugno di voti in vista delle prossime Elezioni Politiche. Sono certa che i Terontolesi non ci cascheranno.
Prof.ssa Lorena Tanganelli
Consigliere Comunale PD
[.noresp.]