Il Partito Democratico di Cortona invita tutti i partecipanti al Corteo di solidareità alla Francia che si svolgerà a Cortona sabato 21 novembre (partenza da p.zza Garibaldi alle 10:30 e arrivo in p.zza della Repubblica dove interverrà il Sindaco del Comune Di Cortona Francesca Basanieri), a non utilizzare simboli politici durante la manifestazione.
Fin da subito il Partito Democratico di Cortona ha cercato di coinvolgere tutte le forze politiche e credo che il corteo di sabato rappresenti una prova indiscutibile di maturità.
Attraverso questa iniziativa vogliamo ricordare:
la lunga storia d’amicizia che lega la città di Cortona al popolo francese attraverso un gemellaggio che dura da oltre 50 anni con la cittadina di Chateaux-Chinon;
la nostra volontà di continuare quel percorso d’integrazione e collaborazione con le numerosissime comunità che hanno trovato nel nostro territorio il luogo ideale per far crescere i loro figli;
il NO senza se e senza ma nei confronti della violenza di qualsiasi stampo e matrice e l’affermazione dei valori di pace e fratellanza promuovendo il dialogo tra culture diverse.
Ci auguriamo la massima adesione della cittadinanza.
Il Segretario Comunale PD Cortona
Massimo Lodovichi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bravo!
L'iniziativa promossa dal PD Cortona, in onore delle vittime degli attentati terroristici avvenuti in Francia è tanto ammirevole quanto ipocrita visto che nel mondo, ogni giorno, vengono commesse atrocità del genere da parte dei paesi capitalistici occidentali, che in nome della difesa della democrazia nel mondo, non stentano a utilizzare ogni mezzo per asservire e piegare i propri interessi interi popoli, destabilizzando aree sottosviluppate e povere, asservendole sotto il proprio giogo oppressivo.
Noi come Partito Comunista dei Lavoratori, siamo vicini alle famiglie delle vittime e al popolo francese oggetto di attentati così atroci, ma siamo altrettanto consapevoli del fatto che a iniziare questa guerra sono state le potenze imperialiste occidentali che tanta responsabilità hanno nei confronti di tutto ciò che sta accadendo nel mondo. La stessa avanzata dell'ISIS e dell'integralismo fascista islamico è il prodotto maturo delle contraddizioni interimperialistiche esplose su scala mondiale e che alimentano l'odio degli oppressi verso i propri oppressori. Odio che trova terreno fertile in certe aree del mondo nell' uso strumentale della religione, che ancora oggi rimane l'oppio dei popoli.
Per questo motivo ci dissociamo dal prendere parte all' iniziativa del PD che dà una visione unilaterale del problema e che poggia su una demagogia populista, piccolo borghese, subalterna alla propria borghesia imperialista e che contribuisce solo ad alimentare false illusioni di pace , che non possono essere realizzate fino a quando esisterà questo sistema sociale. La pace e la libertà possono essere raggiunte solo liberandoci dalla barbarie del capitalismo e lavorando alla costruzione di un altro mondo possibile.
Queste sono farneticazioni insopportabili, tipiche dei fiancheggiatori.