Lo scorso 4 giugno 2013 il Consiglio Comunale di Civitella ha adottato, con il voto contrario della Lista Civica per Civitella, il nuovo Piano Strutturale. Ebbene gli obiettivi, le azioni, le strategie e l’impostazione stessa del Piano contenuti nella relazione generale risultano copiati da quelli contenuti nella relazione generale del Piano Strutturale del Comune di Vinci approvato nel 2010 (stesse frasi, stesse parole).
Per chi avesse voglia di verificarlo di persona, magari per scoprire le rare differenze, basta reperire i due documenti dai rispettivi siti dei Comuni di Vinci e Civitella:
http://maps.ldpgis.it/vinci/sites/maps.ldpgis.it.vinci/files/roles/ps/relazione_generale.pdf
http://www.comune.civitella-in-val-di-chiana.ar.it/pscivichiana/upload/file_psn/105_C1.1_Relazione_generale.pdf
Ovviamente dagli obiettivi, dalle azioni, dalle strategie del Piano Strutturale discendono (o almeno dovrebbero discendere) le scelte concrete di gestione del territorio. E a dire la verità già da subito appariva evidente la spettacolare discrasia fra i principi generali e le decisioni di utilizzo del territorio vere e proprie. Oggi si capisce anche il perché: i principi generali sono quelli buoni per tutte le occasioni (nel caso specifico copiati dal Comune di Vinci, ma anche se non fossero stati copiati sarebbe stato uguale, forse solo un po’ più dignitoso), mentre le scelte concrete vengono decise a prescindere da essi e sulla base di ben altri criteri. In sostanza i cittadini vengono presi in giro e in compenso vengono spesi inutilmente un sacco di soldi.
Attendiamo una risposta dalla Sindaca invitandola a stare nel merito evitando questa volta i soliti epiteti che usa rivolgerci (demagogici, strumentali, alla ricerca della anelata visibilità, che non sanno nemmeno leggere …. etc) poiché evidenziano solo la sua insicurezza e la sua insofferenza nei confronti di una opposizione che invece di applaudire formula precise critiche. Peraltro visto che lei legge, si documenta e fa sempre il bene della collettività, non avrà difficoltà a spiegarci come la copiatura di una parte importante del Piano Strutturale rientri nella buona amministrazione di cui si vanta. Anche se in consiglio comunale ad una osservazione su questo tema del Consigliere della nostra lista è rimasta ben silente.
Lista Civica Per Civitella, 25 novembre 2013
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…