Come annunciato dal sindaco di Civitella, mercoledì 14 dicembre presso la sede comunale si terrà un importante incontro tecnico/politico in merito alla autorizzazione integrata ambientale della Chimet. L’incontro, a cui parteciperanno i consiglieri comunali, la Giunta, la Chimet stessa, l’Arpat, l’AUSL e altri enti, sarà effettuato a parte chiuse e quindi totalmente precluso ai cittadini.
Noi della Lista Civica per Civitella riteniamo che la decisione di tenere tutto secretato contraddica alla radice qualsiasi eventuale volontà di coinvolgimento della popolazione; per questo le dichiarazioni del Sindaco Menchetti “siamo impegnati in un percorso di trasparenza e partecipazione” ci appaiono grottesche e lontanissime dalla realtà.
Inoltre riteniamo del tutto inopportuna la presenza e il “saluto” dello stesso Sindaco Menchetti, peraltro anche dipendente in aspettativa della Chimet, alla recente “festa” indetta da tale azienda lo scorso 10 dicembre; ricordiamo infatti che il Comune di Civitella si è costituito parte civile nel processo in cui Squarcialupi è accusato di “pericolo di disastro ambientale” al fine di ottenere il risarcimento dei danni. Non ci sembra che questa determinazione del Comune, se veramente perseguita, possa essere compatibile a tanti salamelecchi