Ieri sera “Libera Castiglioni” ed il suo candidato a sindaco Mario Agnelli hanno dato inizio, presso il circolo di S. Cristina, agli incontri propedeutici alla stesura del programma. La sala gremita e la folta partecipazione sono chiari segnali che il cammino d’ascolto intrapreso è la giusta strada per riavvicinare la cittadinanza al Comune. “Libera Castiglioni”, fin dalla sua costituzione, ha deciso in modo netto di dedicarsi al presente ed al futuro.
Ciò nonostante, già dai primi incontri è stata subito fatta chiarezza ed è stata presa decisamente posizione su punti che ormai sono divenuti argomenti abituali, da diversi anni, nelle conversazioni tra i nostri concittadini.
Ciò vale innanzitutto per l’argomento “centrale a biomasse”.
Sulla questione riconosciamo ed apprezziamo l’impegno di persone, associazioni e comitati che hanno creduto e credono in una giusta battaglia, ma è anche necessario sottolineare alcuni aspetti estremamente rilevanti.
La parte politica (il PD Castiglionese, in tutte le sue infinite versioni) che oggi si erige a salvatrice della Patria è la stessa parte politica che, da forza di governo, per anni è stata incapace di trovare le giuste soluzioni a queste problematiche, oltre ad essere stata la causa stessa della loro insorgenza.
Libera Castiglioni attende l’esito della Conferenza dei Servizi, ma afferma con decisione fin da adesso il proprio “no” alla centrale.
Tale posizione deriva sia dalla necessità imprescindibile di riqualificare l’ex area zuccherificio (che invece verrebbe saltata a piè pari dall’attuale progetto), sia dalla valutazione degli aspetti di carattere tecnico legati al piano della Powercrop, assolutamente incompatibile con il nostro territorio.
Ritiene inoltre che occorre valorizzare le nostre eccellenze agroalimentari, paesaggistiche, naturalistiche e turistiche, oltre che tutelare la piccola e media impresa che per anni ha sorretto l’economia del nostro territorio.
Pur avendo ben chiari i propri principi ed obiettivi, su questo e su tutti gli altri argomenti di interesse della collettività Libera Castiglioni ribadisce la propria disponibilità al dialogo, invitando tutti i Castiglionesi, che vogliano essere alternativi alle scellerate modalità di gestione amministrativa degli ultimi anni, ad aderire all’associazione ed a fornire il proprio contributo.
L’impegno è quello di riassumere le idee dei Castiglionesi, aggiungendovi quelle che la nostra Lista sta già sviluppando ed approfondendo, in un programma ambizioso ma chiaro, realizzabile e misurabile, che sarà sintetizzato in 10 punti programmatici frutto del lavoro di 10 aree tematiche, che stanno alacremente lavorando da oltre un mese.
Di seguito si riporta il calendario dei prossimi incontri:
Mercoledi 19 Marzo ore 21 Polisportiva Montecchio (Zona Montecchio, S. Lucia, Pievuccia)
Mercoledi 26 Marzo ore 21 Circolo La Nave (Zona La nave , Brolio, Castroncello)
Martedi 1 Aprile ore 21 Circolo Chiesa Manciano (zona Manciano, S. Antonino)
Martedi 8 Aprile ore 21 Circolo Acli Rivaio (Centro Storico, Boscatello, Cozzano)
Lista Civica
“Libera Castiglioni Agnelli Sindaco”
Info e contatti:
-segreteria@liberacastiglioni.it
-gruppofemminile@liberacastiglioni.it
-ufficiostampa@liberacastiglioni.it
www.facebook.com/liberacastiglioni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…