“Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”… Come Virgilio fa con Dante, anche Libera Castiglioni vorrebbe dare lo stesso consiglio ai propri concittadini, evitando commenti sull’operato del PD locale e dell’Amministrazione comunale. Ed effettivamente questa è la linea seguita finora dalla nostra associazione, che alle chiacchiere ed ai litigi da cortile ha preferito i fatti, le cose concrete.
Da 4 mesi a questa parte gli uomini e le donne che la compongono stanno lavorando per “liberare” Castiglion Fiorentino dall’immobilismo e dall’inerzia che stanno progressivamente portando alla deriva il nostro amato paese.
Ma, di fronte ai comunicati trionfalistici ed autocelebrativi, non si possono lasciare privi di risposta alcuni interrogativi reali e concreti che stanno a cuore ai castiglionesi.
Partiamo, per esempio, dal “Maggio Castiglionese”. Solo qualche anno fa era una golosa occasione per tutti gli imprenditori che volevano far conoscere ad un pubblico sempre maggiore la propria attività. Un fiore all’occhiello che tutti ci invidiavano. Che cosa è rimasto di quel sostegno all’economia, di quel fermento, di quell’iniziativa che davano lustro a Castiglion Fiorentino? Mancano 15 giorni alla data prevista di inaugurazione e ad oggi non è stato reso noto alcunché. Nessun programma, nessuna data, nessun progetto. La domanda sorge spontanea: dare risposte certe ed esaurienti agli imprenditori è meno importante delle proprie vicende “casalinghe”?
Non è stata risolta neanche la questione delle dimissioni del Magistrato del Palio dei Rioni. Ci farebbe piacere sapere se l’attuale amministrazione considera la vicenda ancora una priorità.
Inoltre il prossimo mese di giugno scade anche la proroga per le nuove disposizioni sui parcheggi a pagamento. Sono state per caso trovate delle soluzioni alternative? Dopo il 30 giugno si ritorna al passato, e quindi a riportare a pagamento, per esempio, i parcheggi lungo Viale Mazzini.
Stessa sorte per la Casa di Riposo. Quale sarà il futuro per gli anziani in essa ospitati? Ci fermiamo qui, ma l’elenco potrebbe continuare.
Un Comune che ha tutte queste urgenze può permettersi di aspettare che le faide interne ad un partito vengano risolte, prima che ne vengano presi in considerazione problemi e necessità?
Indipendentemente dalle proprie ideologie ed inclinazioni personali, le caratteristiche da ricercare nel prossimo Sindaco dovrebbero essere l’onestà, la competenza e il buon senso.
Perciò, forse, la scelta sarà più semplice tra chi da 4 mesi a questa parte sta incontrando la gente, sta studiando idee e loro fattibilità, sta elaborando programmi e progetti, e chi invece non ha ancora deciso quale fazione avrà il sopravvento in una lotta intestina che non tiene minimamente conto del bene e del futuro dei castiglionesi.
Lista Civica
“Libera Castiglioni Agnelli Sindaco”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…