Categories Comunicati stampa

Lettera dei CapiGruppo consiliari castiglionesi ai parlamentari sulla vicenda Commissari ad acta

Gentile Deputata/o, Egregi rappresentanti del Governo, abbiamo appreso in queste ore che avete esaminato e votato il cosiddetto Decreto Competitività 91/2014. In questo provvedimento, il Senato della Repubblica (la modifica è stata confermata dalla Camera dei deputati) ha reintrodotto la nomina di commissari ad acta (emendamento del senato 30.0.200 art. 39/bis Legge 1541/2014) per far approvare mega-impianti a biomassa, riproponendo un provvedimento già bocciato dalla Corte Costituzionale e che, per la nostra vallata, va ad interessare in maniera determinante il futuro delle nostre generazioni senza apportare ALCUNCHE’ IN TERMINI DI BENEFICI ANCHE AI FINI OCCUPAZIONALI.

 

Contro questo progetto nefasto, tutti i cittadini hanno già espresso la loro netta contrarietà, così come gli amministratori di tutti comuni della Valdichiana, che si sono ritrovati compatti avverso questa ipotesi di non-sviluppo e che hanno sottoscritto un atto di indirizzo allegato agli atti della conferenza dei servizi che ha bocciato l’ipotesi che, oggi, pare nuovamente in discussione.

Apprendiamo da fonti di stampa che la previsione normativa NON RIGUARDEREBBE L’IMPIANTO DI CASTIGLION FIORENTINO: AUSPICHIAMO CHE SIA COSI’, CHE LA NOSTRA SIA SOLO CAUTELA.

Ribadiamo comunque, in ogni caso, che contrasteremo questa malaugurata ipotesi, contro la quale ci batteremo con tutte le nostre armi, uniti indipendentemente dall’appartenenza politica per scongiurare questo scempio del nostro territorio così ricco di preziosa esperienza di remoti fasti che sarebbe inesorabilmente compromesso, senza apportare nulla in termini di miglioramento fattuale.

Le chiediamo quindi di adoperarsi per tutelare gli interessi generali come la salvaguardia della salute dei cittadini, la tutela dell’ambiente ed il risanamento del paese, contrastando ipotesi di tal genere che possano coinvolgere la nostra vallata, garantendo ai cittadini la loro vera autodeterminazione in termini di scelte territoriali.

Gruppo Consiliare Libera Castiglioni
Il Capogruppo, Luca Fabianelli

Gruppo Consiliare Democratici per Castiglioni
Il Capogruppo, Luigi Bittoni

Gruppo Consiliare Partito Comunista dei Lavoratori,
Il Capogruppo, Giuseppe Mazzoli

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago