Caro Enrico,
abbiamo letto le tue dichiarazioni in merito alla situazione economico/finanziaria del Comune che vorrebbero smentire il pieghevole sul dissesto da noi presentato alla stampa e successivamente inviato a tutte le famiglie Castiglionesi. Non vogliamo aprire alcuna polemica nei tuoi confronti visto che hai fatto parte della nostra squadra con un incarico di rilievo relativamente alla stesura dei bilanci in qualità di Assessore. Siccome fino ad oggi ti conoscevamo come une esperto di finanza locale, visto che oltre che dottore commercialista sei iscritto all’albo dei revisori contabili, siamo rimasti sorpresi dalle tue dichiarazioni.
Proprio perché consapevoli, come tu affermi, che la materia contabile “non è il nostro pane quotidiano” ci siamo rivolti ad alcuni Consiglieri Comunali che hanno raccolto presso gli uffici competenti i dati da noi successivamente portati alla attenzione della opinione pubblica.
Numeri dunque non inventati ma che trovano riscontro negli atti dell’OSL e nei bilanci comunali.
Non comprendiamo dunque da dove tu tiri fuori certe cifre che non solo gettano un’ombra sul tuo passato lavoro di Assessore al bilancio ma discreditano il lavoro dell’attuale Amministrazione che più volte ha dichiarato ormai prossima alla conclusione l’opera di sistemazione dei conti comunali.
Quello che abbiamo fatto era per noi un dovere morale nei confronti dei tanti cittadini che da tempo si domandano cosa sia accaduto nel nostro Comune sentendosi feriti nella loro dignità di Castiglionesi.
Ci sarebbe piaciuto che tu fossi stato insieme a noi a quel tavolo per spiegare, viste le tue competenze, lo svolgimento dei fatti. Purtroppo hai scelto un’altra strada che oggi ti porta a schivare il rapporto con la gente che ti aveva eletto sindaco. Quando si sta in una squadra occorre giocare tutti per la stessa maglia invece le tue dichiarazioni, che non trovano fondamento nei dati ufficiali, danno oggi la possibilità a chi combatte il centro sinistra di uscire fuori con dichiarazioni di interessata e strumentale solidarietà nei tuoi confronti. A tal proposito invitiamo l’Avvocato Nucci Domenico a verificare, come suo dovere di Consigliere Comunale, l’esattezza dei dati da noi forniti.
Un caro saluto
Paolo Brandi
Angiola Lucini
Edoardo Lucci
[.noresp.]