{rokbox title=| :: : |}images/andreavignini.jpg{/rokbox}Carissimi,
colgo l’occasione della chiusura dell’anno scolastico per inviarVi i miei più sentiti auguri per le vacanze estive e congratularmi con Voi per i risultati raggiunti nonostante questo passato sia stato un anno particolarmente difficile per il mondo della scuola.
Vi ringrazio soprattutto per aver contribuito in prima persona, ciascuno con il proprio ruolo, alla difesa della nostra identità scolastica e alla crescita dei servizi.
Credo sia importante questa assunzione di consapevolezza e responsabilità, che, credetemi, non è scontata.
Nella serenità e spensieratezza dei mesi estivi avremo modo di riflettere e programmare al meglio il futuro della nostra scuola che, come sapete, si preannuncia denso di problemi e difficoltà.
Nonostante le gravi difficoltà finanziarie, gli Enti Locali come il nostro Comune, sono chiamati a contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta formativa, al potenziamento dei servizi, alla rimozione degli ostacoli economico-sociali al fine di garantire a tutti le stesse opportunità, per essere sempre più vicini alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie.
L’offerta formativa per l’Anno Scolastico 2010/2011 rappresenta per il Comune un notevole sforzo finanziario, ma anche di idee, di energie operative e di risorse umane, ma è una sfida che vogliamo vincere.
L’offerta, alla quale stiamo lavorando, è predisposta nel pieno rispetto delle competenze delle scuole e della loro autonomia, con spirito di reciproca collaborazione, avendo come obiettivo condiviso lo sviluppo della nostra comunità, pertanto non vogliamo solo garantire il diritto di accesso ai servizi scolastici di mensa e trasporto, ma soprattutto garantire a tutti il diritto al successo scolastico.
Per questo rinnoveremo tutti i progetti volti a promuovere il benessere a scuola, le buone relazioni scolastiche, a prevenire il disagio e favorire l’integrazione scolastica.
In questi anni nei quali mi sono trovato ad amministrare il nostro Comune ho avuto modo di dover affrontare tanti e complessi problemi legati alla scuola, dovendo prendere decisioni impopolari, affrontando tematiche nuove, ma sempre ho avuto la sensazione di essere parte di una comunità consapevole e responsabile, in grado di condividere o mettere in discussione decisioni ma sempre nel rispetto dei ruoli.
Oggi questa coscienza che risiede non solo negli operatori e nei dirigenti scolastici, ma anche nei genitori, nel tessuto sociale ed anche nei nostri ragazzi, è la più grande ricchezza che abbiamo e su questa andremo a lavorare per il futuro.
Sappiamo che le recenti decisioni del Governo ci metteranno in difficoltà, ci saranno molti docenti che perderanno la cattedra, molti precari non lavoreranno più, l’attività formativa non sarà arricchita, anzi vedrà una diminuzione; sembra quasi che chi ci amministra a Roma viva in un’altra nazione e non sappia quanti e quali problemi un genitore, un insegnante o un alunno possano vivere.
Tutto è demandato ai Comuni, che senza falsa retorica, risultano oggi l’ultimo estremo baluardo tra uno Stato miope e votato al solo risparmio e la vita dei cittadini che quotidianamente affrontano la vita.
Noi, come Amministrazione Locale, faremo la nostra parte come e più di prima.
Crediamo nella nostra comunità fatta di cittadini responsabili che hanno a cuore la Scuola, i nostri figli..il nostro futuro.
Buone Vacanze a tutti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…