Guardando da una più ampia prospettiva, vediamo che nel nostro paese la percentuale di giovani che si interessano di politica, che parlano di politica e che si spendono per la politica è davvero bassa. È anche per questo che abbiamo sentito la necessità di mettersi in gioco per il nostro paese, per riportare i giovani in primo piano mettendo a disposizione la nostra preparazione, grinta e voglia di fare e imparare per un continuo miglioramento; noi siamo per una politica che deve tornare alla sua etimologia originale ossia da polis “che attiene alla città” e che quindi deve essere qualcosa che presuppone il coinvolgimento di una collettività in attività di interesse comune.
Il nostro paese sta attraversando un periodo di forte crisi che oltre ad essere economica è prima di tutto sociale e di valori. Un modo di fare politica urlata, attaccando l’avversario ha portato ad una eccessiva degradazione degli animi e tutto questo si rispecchia anche nel nostro particolare contesto. Noi giovani siamo per il dialogo e per la ricerca di soluzioni che ci permettano di crescere e svilupparci come comunità, in cui parole come solidarietà, bene comune e collettività tornino al centro del dibattito perché solo così potremo uscire da questa situazione e tornare a parlare di futuro per noi. Futuro che significa possibilità di trovare un lavoro che ci permetta di realizzare il nostro progetto di vita, guardando a questo con l’ottimismo, la creatività e l’intraprendenza che è propria della nostra età, e non con timore e rassegnazione, perché solo impegnandoci in prima persona saremo certi di lavorare veramente per il nostro bene. Futuro significa avere spazi e momenti in cui confrontarci per crescere insieme, perché è grazie all’incontro e al dialogo che si riescono a sviluppare idee personali complete e mature. Ma per fare tutto questo c’è bisogno di un confronto vero che sia costruttivo, senza insinuare dubbi o approfittare dei giustificati timori delle persone alimentandoli solo per interessi personali . Vogliamo essere propositivi in qualunque campo, disposti ad un dialogo che sia libero da preconcetti, trovando insieme soluzioni condivise che siano davvero per il BENE COMUNE. Il programma della nostra lista va in questa direzione e noi giovani non solo vogliamo crederci ma fare di tutto perché si realizzi in questa prospettiva di partecipazione e passione per la politica come forma più alta per la realizzazione di una società più umana, civile e giusta che non lasci nessuno indietro.
Vogliamo essere la voce giovane della prossima amministrazione ed essere promotori di un protagonismo dei giovani nella nostra città per una vita sociale e un impegno politico che costruisca il nostro futuro, smettendo di delegare ad altri ciò che spetta a noi.
Votateci per questo e inizieremo insieme un nuovo capitolo della storia di questa nostra splendida città ancora ricca di tante potenzialità.
I Giovani della Lista di “Insieme per Castiglioni”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…