Categories Comunicati stampa

Lega su ZTL a Cortona: le cose erano già state decise?

{rokbox title=| :: |}images/leganordbossi.jpg{/rokbox}In questi ultimi anni pochi argomenti sono stati causa di discussioni e polemiche come quello della riorganizzazione della ZTL nel centro storico di Cortona. La Lega Nord Valdichiana Aretina è stata accusata di aver politicamente strumentalizzato la vicenda. Respingiamo con forza quest’accusa che ci è stata mossa anche dal sindaco Vignini, che, senza nominarci, si è premurato di ricordare che la Lega Nord non è rappresentata in Consiglio Comunale a Cortona.

Crediamo che in democrazia sia dovere di tutte le forze politiche (siano o meno istituzionalmente presenti) interessarsi dei problemi della propria comunità. Non abbiamo mai sentito un ministro della Lega ricordare a Vendola, che per la profonda crisi del PD è il nuovo leader della sinistra, che il suo movimento non è presente in Parlamento. La Lega Nord Toscana non è rappresentata in Consiglio Comunale a Cortona perché solo recentemente si è strutturata nel nostro territorio e non ha partecipato con il suo simbolo alle ultime elezioni amministrative.

Nessuno nega che gli assessori abbiano titolo a rappresentare la giunta negli incontri con la popolazione negli argomenti di loro pertinenza. Ciò non toglie che il sindaco dovrebbe presenziare agli incontri pubblici quando il tema è particolarmente sentito dalla popolazione. Al nostro sindaco piace invece rilasciare interviste autoelogiative ed eventualmente scaricare sul governo nazionale la causa di eventuali mali che affliggono il nostro territorio. Ci permettiamo di osservare che non è colpa di Berlusconi o della Lega Nord se nel comune di Cortona non è mai stato portato avanti un serio programma di sviluppo economico e se fin dal primissimo mattino le nostre strade e le nostre stazioni si riempiono di pendolari che, per raggiungere il posto di lavoro, a volte fanno centinaia di km.

Per la Lega la riorganizzazione della ZTL nel centro storico è un argomento di fondamentale importanza: la sua trattazione incide concretamente sulla vita di tutti i residenti ed ha inevitabili ripercussioni sul turismo che rappresenta una delle principali fonti di reddito per il nostro territorio. Abbiamo conservato copia del capitolato speciale di appalto già predisposto dall’amministrazione per l’affidamento del servizi dei parcheggi a pagamento del territorio comunale per dieci anni e per la fornitura, installazione e manutenzione del sistema automatico di controllo dei varchi di accesso alla ZTL, e fin dal primo incontro abbiamo registrato le proposte di modifica e i suggerimenti dati da residenti e titolati di attività commerciali. È, infatti, impressione diffusa tra i cortonesi che le modalità di riorganizzazione della ZTL nel centro storico di Cortona fossero già state decise fin dall’inizio dall’amministrazione comunale e che gli incontri con la popolazione e le associazioni di categoria siano solo un pretesto per dire, a cose fatte in caso di probabile malcontento, che la popolazione era stata comunque sentita. Il tempo dirà se questi sospetti siano o meno fondati. Nel corso del primo incontro l’assessore al commercio Miro Petti dichiarò ai presenti che nulla era stato ancora deciso in materia di ZTL senza aver ascoltato il parere dei cortonesi. Più recentemente, ai giornalisti che gli chiedevano quando la nuova ZTL entrerà in funzione, l’assessore al centro storico Luca Pacchini ha risposto: “Intanto è aperto un percorso che prevede una serie di incontri… che spero siano positivi, ma si pensa che entro la prossima Pasqua, cioè all’inizio della nuova stagione turistica, la nuova ZTL possa entrare in funzione”. Queste dichiarazioni ci sembrano francamente contrastanti fra loro e sono causa di legittimi dubbi.

La questione della ZTL è stata malamente gestita fin dall’inizio, senza coinvolgere in modo effettivo la popolazione e senza affrontare il problema principale che rimane quello dei parcheggi, e susciterà critiche e malumori. La Lega se ne farà interprete confermandosi ancora una volta dalla parte della gente.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago