La Lega Nord Valdichiana scende in campo per porre l’attenzione ad «una maggiore sicurezza stradale anche a Terontola, frazione del Comune di Cortona». A parlare è Marco Casucci, responsabile di vallata per la Lega Nord.
«Recentemente – spiega – è stata inaugurata la prima parte della nuova Variante alla SR 71, cui lavori sono iniziati ben tredici anni fa. All’inaugurazione del primo tratto di Variante era presente il sindaco di Cortona, Andrea Vignini, che ha dichiarato che a partire da ottobre partiranno i lavori della Variante Lunga, che arriverà fino al Vallone, mentre l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, ha garantito la copertura finanziaria anche per il tratto Montecchio Vesponi – Fratta.
Ci auguriamo – evidenzia Casucci – che i lavori annunciati siano realizzati nei tempi previsti nell’interesse degli abitanti valdichianesi, penalizzati finora da una viabilità non più adeguata alle loro esigenze e che non garantisce la necessaria sicurezza.
Chiediamo allo stesso tempo alle autorità competenti quali lavori siano previsti per il tratto di SR 71 che passa per Terontola, terzo centro abitato del comune di Cortona ed il più importante snodo ferroviario della Valdichiana. Approfittando dei rettilinei, infatti, i veicoli, anche quelli pesanti, attraversano Terontola ad alta velocità. La situazione non è più sostenibile ed espone a gravi rischi i pedoni.
Ricordiamo, infatti, che sul finire dello scorso anno due anziani coniugi sono stati investiti insieme proprio sul tratto della SR 71 che passa per Terontola. È inaccettabile che da allora non sia stato adottato nessun provvedimento per garantire una maggior sicurezza stradale.
Noi come Lega – termina – proponiamo, nell’attesa che siano realizzati lavori in grado di migliorare la situazione viaria, di impegnare maggiormente le forze di polizia municipale, di migliorare l’illuminazione stradale notturna e di installare all’ingresso e all’uscita del centro abitato gli opportuni rilevatori di velocità. Ci attendiamo che la nostra denuncia colga nel segno e che i nostri amministratori manifestino concretamente l’intenzione di operare per aumentare la sicurezza stradale anche in Terontola»