Già nella primavera del 2013 i militanti di Lega Nord Cortona, dopo aver più volte denunciato il degrado e la sporcizia nell’area verde circostante la Basilica di Santa Margherita e la Fortezza del Girifalco, indossarono la tuta da lavoro e andarono in prima persona a ripulire la zona. Purtroppo, dopo un primo periodo in cui l’amministrazione comunale ha mostrato di interessarsi maggiormente del problema, la situazione è oggi tornata ai limiti della decenza.
Abbiamo trovato cartelli divelti, bottiglie di vetro, contenitori di plastica, preservativi, in una delle poche zone del centro storico che potrebbero essere adibite ad area picnic per i turisti e che invece soprattutto di notte è frequentata da coppiette e balordi.
Torniamo a chiedere una manutenzione più costante della zona alta di Cortona da parte dell’amministrazione comunale, ripromettendoci, in caso contrario, di tornare direttamente sul posto.
Tutti dovremmo amare di più la nostra Terra e renderla più accogliente sia per noi stessi che per i turisti, che da tutto il mondo vengono a visitare Cortona.
Marco Casucci
Commissario Provinciale Lega Nord Arezzo
Nicola Mattoni
(della sezione di Lega Nord Valdichiana)