Categories Comunicati stampa

Lega Nord torna a denunciare la pericolosità della SR71 a Terontola

Sul finire del 2010 due anziani coniugi furono investiti insieme sul tratto della SR 71 che passa per Terontola. Dopo anni di immobilismo politico, la sezione di Lega Nord Cor­tona-Valdichiana ha denunciato con la massima determinazione la pericolosità per i pedoni di questa strada. Abbiamo promesso ai cittadini di insistere fino a quando non saranno ripristinate le ef­fettive condizioni di sicurezza.

Abbiamo portato avanti una petizione popolare con le firme di tantis­simi terontolesi e promosso una manifestazione con la presenza dell’on. Borghezio nel corso dell’ultima campagna elettorale.

Sulla spinta di quest’azione politica sempre più pressante sono stati stanziati dal Comune di Cortona, dalla Provincia di Arezzo e dalla Regione Toscana i fondi per la realizzazione di un marcia­piede pedonale proprio lungo questo tratto di strada, prevista entro la primavera del 2014.

Continuiamo a ritenere quest’opera di fondamentale importanza ma non sufficiente da sola a ripristinare le condizioni indispensabili di sicurezza.

Abbiamo proposto di impegnare maggiormente le forze di polizia municipale, di migliorare l’illuminazione notturna, e di installare all’ingresso e all’uscita di Terontola i rilevatori di velocità.

Invece a Terontola, come in molte altre frazioni, i vigili urbani e gli ausiliari sono stati destinati soprattutto a comminare sanzioni per divieto di sosta, l’illuminazione pubblica continua ad essere insufficiente, in alcuni tratti addirittura  a volte assente, e nes­suno ha mai visto i rilevatori di velocità.

Non vorremmo a questo punto che la realizzazione del marcia­piedi diventi soprattutto uno spot per le prossime elezioni amministrative da parte di chi ha finora colpevolmente trascurato la questione.

Carlo Bitini (Commissario Comunale Lega Nord Cortona-Valdichiana)

Marco Casucci (Commissario Provinciale Lega Nord Arezzo)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago