Sul finire del 2010 due anziani coniugi furono investiti insieme sul tratto della SR 71 che passa per Terontola. Dopo anni di immobilismo politico, la sezione di Lega Nord Cortona-Valdichiana ha denunciato con la massima determinazione la pericolosità per i pedoni di questa strada. Abbiamo promesso ai cittadini di insistere fino a quando non saranno ripristinate le effettive condizioni di sicurezza.
Abbiamo portato avanti una petizione popolare con le firme di tantissimi terontolesi e promosso una manifestazione con la presenza dell’on. Borghezio nel corso dell’ultima campagna elettorale.
Sulla spinta di quest’azione politica sempre più pressante sono stati stanziati dal Comune di Cortona, dalla Provincia di Arezzo e dalla Regione Toscana i fondi per la realizzazione di un marciapiede pedonale proprio lungo questo tratto di strada, prevista entro la primavera del 2014.
Continuiamo a ritenere quest’opera di fondamentale importanza ma non sufficiente da sola a ripristinare le condizioni indispensabili di sicurezza.
Abbiamo proposto di impegnare maggiormente le forze di polizia municipale, di migliorare l’illuminazione notturna, e di installare all’ingresso e all’uscita di Terontola i rilevatori di velocità.
Invece a Terontola, come in molte altre frazioni, i vigili urbani e gli ausiliari sono stati destinati soprattutto a comminare sanzioni per divieto di sosta, l’illuminazione pubblica continua ad essere insufficiente, in alcuni tratti addirittura a volte assente, e nessuno ha mai visto i rilevatori di velocità.
Non vorremmo a questo punto che la realizzazione del marciapiedi diventi soprattutto uno spot per le prossime elezioni amministrative da parte di chi ha finora colpevolmente trascurato la questione.
Carlo Bitini (Commissario Comunale Lega Nord Cortona-Valdichiana)
Marco Casucci (Commissario Provinciale Lega Nord Arezzo)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…