Categories Comunicati stampa

Lega Nord sull’espulsione di Rifondazione dalla maggioranza di governo cortonese

Vignini, Sindaco di Cortona, ha ritirato le deleghe dell’Assessore e Vice Sindaco Mammoli di Rifondazione Comunista. Tutti i cortonesi hanno assistito alla spaccatura all’interno della maggioranza di centro-sinistra che nel 2009 vinse le elezioni nella nostra città. Proprio la nostra sezione ha per prima portato all’attenzione dell’opinione pubblica fin dal 2010 il flop della raccolta differenziata, oggetto delle critiche di RC, e molte altre pecche nella gestione dell’amministrazione ordinaria da parte della Giunta Vignini, che ha dimenticato nel cassetto il programma presentato agli elettori, curandosi soltanto della c.d. politica-spettacolo ai fini di certe ambizioni personali.

 

Sono stati questi i fattori che hanno causato un scollamento della sinistra radicale dalla maggioranza di governo, ad una manciata di mesi dalle prossime elezioni amministrative, e quindi colpevolmente tardivo.

Vignini ha scritto: “Voglio peraltro tranquillizzare l’opinione pubblica che questo fatto non avrà alcuna conseguenza istituzionale, infatti la coalizione di governo, anche senza l’apporto del PRC, continua a mantenere la maggioranza assoluta in Consiglio Comunale. Allo stesso modo si deve considerare che, anche senza il PRC, la coalizione che uscì vincitrice dalle ultime elezioni amministrative del 2009 continua a rappresentare la grande maggioranza degli elettori. Ricordo infatti che il sottoscritto risulto’ eletto con il 61,7% dei voti scrutinati e che a questo risultato il PRC contribuì con il 6,4%. Pertanto la maggioranza consiliare continua a rappresentare il 55,3% degli elettori, conservando piena legittimità democratica.”

Al Sindaco facciamo presente che ha sbagliato i conti, ovviamente per difetto. Il Consigliere Monacchini, che alle ultime elezioni ha avuto più di cento preferenze personali (l’1% di voti complessivi), ha da tempo lasciato la maggioranza. Quindi, più precisamente, la maggioranza consiliare rappresenta oggi poco più del 54% degli elettori del 2009.

Ma soprattutto vogliamo ricordare che alle ultime elezioni politiche dello scorso febbraio la maggioranza di centro-sinistra (ormai ridotta solo a PD e SEL) si è fermata al 40%, perdendo oltre 21 punti percentuali.

La matematica non è un’opinione: i numeri dicono chiaramente che il Sistema è in crisi.

Segreteria di Lega Nord Cortona-Valdichiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Prendo spunto dalla citazione indiretta per fare una semplice riflessione. In più di una occasione avevo messo in guardia gli amici di rifondazione dal non diventare solo un appoggio virtuale a sinistra del Pd. Così è stato, come dimostrano i dati sulla RD, le politiche ambientali e la spettacolarizzazione della politica locale che dovrebbe essere umile servizio e invece sono state portate avanti anche in nome e per conto degli onesti attivisti di RC.
    Il pd si disfa della presenza di RC, convinto dell'inutilità elettorale di rifondazione ai fini della vittoria elettorale nelle elezioni del 2014. Inoltre c'è il tema del ricollocamento al centro del pd con le larghe intese e con Renzi, per cui alleanze con intrusi e bombaroli sono vietate.
    C'è chi vede nel ritiro delle deleghe una offerta dei democratici al favorito alle primarie Renzi.
    Da tempo io e altri cittadini, più o meno pubblicamente, affermiamo che pd e centristi di destra sono molto simili e che non è possibile nemmeno a livello locale una piattaforma programmatica comune. I risultati delle politiche con la debacle del partito di Vendola hanno certificato che allearsi con il Pd vuol dire solo regalargli il voto e non far valere nessuna delle proprie proposte.
    Infine va la mia pubblica solidarietà al segretario di RC Andrea Mazzeo per i pubblici (questi si') attacchi ricevuti anche da articoli pubblicati in questa testata e al ex vicesindaco Mammoli.

  • La mia solidarietà invece va a chi è stato oggetto delle offese quali: figli di p....str....e pezzi di m...da parte del segratario del PRC, se questa è la politica è bene che qualcuno si rilegga Ingrao, Amendola, Pertini, Nenni e lo stesso Gramsci...e non pensavo che certa sinistra si ponesse al livello del peggior Bossi. Inoltre se è debacle il risultato di SEL alle politiche, mi domando e quello di Ingroia con PRC,IDV ecc...ecc...che è ?? Auguro gli stessi risultati anche in futuro! Con affetto.

  • Non mi permetterei mai di dare lezioni di stile a nessuno, ma, come tutti i cortonesi, sinceramente rimango basito dal livello dello scontro all'interno della sinistra cortonese, per giunta tra chi per dieci anni ha fatto parte della stessa coalizione di governo. Il mio auspicio è che le elezioni si svolgano in un clima di rispetto reciproco confrontandoci sui programmi ed evitando attacchi personali, nell'interesse esclusivo dei cittadini.

  • Ho molto apprezzato la solidarietà rivolta da Daniele Monacchini a me ed alla compagna Gabriella. L’operazione mediatica che PD e SEL stanno portando avanti contro di me sta solo mostrando tutta la sua strumentalità nel contestarmi affermazioni fatte in un social network e riferite ad alcuni politici. Ricordiamo tutti bene infatti come già pochi mesi fa il gruppo di SEL Cortona ha operato una campagna di disinformazione e falsità sempre a danno della mia persona. Il tutto però, non in un social network, ma in ogni organo di stampa (web e cartaceo). Un fatto estremamente più grave anche perché nessun membro di SEL si è mai scusato di quel gesto irresponsabile e nessun membro del PD si è mai sognato di prenderne le distanze. L’unico partito in cui ho riscontrato la massima correttezza è Rifondazione Comunista. I cittadini sono certo che sono perfettamente in grado di distinguere chi fa politica per contribuire a cambiare questa società da chi fa politica per scopi diversi.

    Saluti a tutti, Andrea.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago