Vignini, Sindaco di Cortona, ha ritirato le deleghe dell’Assessore e Vice Sindaco Mammoli di Rifondazione Comunista. Tutti i cortonesi hanno assistito alla spaccatura all’interno della maggioranza di centro-sinistra che nel 2009 vinse le elezioni nella nostra città. Proprio la nostra sezione ha per prima portato all’attenzione dell’opinione pubblica fin dal 2010 il flop della raccolta differenziata, oggetto delle critiche di RC, e molte altre pecche nella gestione dell’amministrazione ordinaria da parte della Giunta Vignini, che ha dimenticato nel cassetto il programma presentato agli elettori, curandosi soltanto della c.d. politica-spettacolo ai fini di certe ambizioni personali.
Sono stati questi i fattori che hanno causato un scollamento della sinistra radicale dalla maggioranza di governo, ad una manciata di mesi dalle prossime elezioni amministrative, e quindi colpevolmente tardivo.
Vignini ha scritto: “Voglio peraltro tranquillizzare l’opinione pubblica che questo fatto non avrà alcuna conseguenza istituzionale, infatti la coalizione di governo, anche senza l’apporto del PRC, continua a mantenere la maggioranza assoluta in Consiglio Comunale. Allo stesso modo si deve considerare che, anche senza il PRC, la coalizione che uscì vincitrice dalle ultime elezioni amministrative del 2009 continua a rappresentare la grande maggioranza degli elettori. Ricordo infatti che il sottoscritto risulto’ eletto con il 61,7% dei voti scrutinati e che a questo risultato il PRC contribuì con il 6,4%. Pertanto la maggioranza consiliare continua a rappresentare il 55,3% degli elettori, conservando piena legittimità democratica.”
Al Sindaco facciamo presente che ha sbagliato i conti, ovviamente per difetto. Il Consigliere Monacchini, che alle ultime elezioni ha avuto più di cento preferenze personali (l’1% di voti complessivi), ha da tempo lasciato la maggioranza. Quindi, più precisamente, la maggioranza consiliare rappresenta oggi poco più del 54% degli elettori del 2009.
Ma soprattutto vogliamo ricordare che alle ultime elezioni politiche dello scorso febbraio la maggioranza di centro-sinistra (ormai ridotta solo a PD e SEL) si è fermata al 40%, perdendo oltre 21 punti percentuali.
La matematica non è un’opinione: i numeri dicono chiaramente che il Sistema è in crisi.
Segreteria di Lega Nord Cortona-Valdichiana