Tutti i giovedì del mese di novembre a Camucia in Piazza Sergardi (ore 9-13) e tutti i sabato di novembre a Cortona in Piazza della Repubblica (ore 9-13), i cittadini residenti nel Comune di Cortona potranno firmare per la proposta di legge regionale della Lega Nord Toscana per chiedere di dare priorità ai cittadini italiani nell’accesso alle case popolari. La proposta nasce da una notevole sproporzione tra richiedenti cittadini italiani e cittadini stranieri, siano essi comunitari o extra-comunitari, con percentuali che in molti casi superano il 60% di richieste ammesse a favore di cittadini stranieri.
Ne consegue un’inaccettabile squilibrio nell’attuazione delle politiche di sostegno sociale a sfavore dei cittadini italiani, cui la proposta di legge popolare cerca di rimediare, attraverso l’introduzione di nuovi criteri.
È, infatti, prevista l’assegnazione di punteggi aggiuntivi ai cittadini che da più anni risiedono o lavorano nel territorio nel quale effettuano la richiesta di assegnazione alloggio o di contributo al canone di locazione.
Ulteriori punteggi premiali sono assegnati ai cittadini lavoratori che nel corso della loro esperienza lavorativa hanno contribuito al finanziamento del fondo ex-Gescal attraverso prelievi effettuati direttamente sulle retribuzioni, il quale avrebbe dovuto essere destinato alla costruzione ed alla assegnazione di case ai lavoratori.
Inoltre con questa proposta si chiede di verificare in modo più puntuale l’effettivo reddito annuo complessivo del nucleo familiare dei richiedenti, aggiungendo nel computo dello stesso anche i redditi diversi derivanti da beni immobili situati all’estero di cui all’articolo 67, comma 1, lettera f) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.
Sezione di Lega Nord Cortona